Chiàcchiera:Paggena prencepale

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
'A Wikipedia.
Archivi d'a chiàcchierà d'a Paggena prencepale
2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013

Archiviazione[cagna surgente]

Ho archiviato il 2010. --UTENTE DEFINITIVAMENTE RITIRATO 12:45, 5 dic 2010 (UTC)

L'opzione "spusta" si dovrebbe dire "spuosta", perché sennò ci si riferisce a "spustà" (spostare)... --UTENTE DEFINITIVAMENTE RITIRATO 19:05, 8 dic 2010 (UTC)

replacement file @Commons[cagna surgente]

File:P_history-lightblue.png is going to be deleted at Commons as Copyright Violation. They are suggesting to replace it with File:P_history_violet.png Billinghurst 02:12, 13 Màr 2011 (UTC)

Wikipedia in Tatar[cagna surgente]

Dear friends, may I ask you to add a hyperlink to our Tatar Wikipedia (http://tt.wikipedia.org) to yourr Front page. Tatars - are turkic nation living in Tatarstan Republic, second biggest nation in Russian Federation. hope to hear from you soon. sincerely yours, Muhtac 21:10, 20 Màr 2011 (UTC)

Dialetto[cagna surgente]

Il dialetto, è sbagliato da molte pagine! Spacialemente, Pagina principale, che dovrebbe essere: Pagena Prncipal e no: Prencepale, e a moltre altre parti!

So' d'accordo cuttico da nu lato p' 'o fatto ca spisso è discutibbile cumme songo scritt' 'e pparole
(pe ffà duje esempie clamuruse 'a congiunzione condizzionale 'se' ô posto e 'si', oppure 'spesso' ô posto 'e 'spisso',
però... 'ncoppa a 'paggena prrencepale' nun zongo d'accordo manco cu ttico!
Allora. 'Paggena' è curretto! 'Ncoppa a 'prencepale' nunn'ô ssaccio,
saccio ca almeno d' 'e pparte meje [provincia 'e Salierno], nu ll'eggio mai 'ncuntrato,
e pe cumm' 'o pronunciammo nuje, o trascrevessemo 'principale',
però sinceramente nun ô saccio si chesta è n'assimilazzione cu l'italiano o si è proprio standard.
In tutte 'e mode, però, stai sicuro ca nun è ssicuramente cumme dice tu: nunn'esiste proprio a scrive 'prncpal',
pecché nda cchesta manera tu NU ttrascrive 'a vocale mezzana centrale, ca è chella ca può sente ccà http://en.wikipedia.org/wiki/File:Mid-central_vowel.ogg.
Si veramente avessem' 'a legge cumme he scritto tu, nu vvenesse cumme tu cride, cchiuttosto 'na accozzaglia 'e cunzunante. --Robbie O'Philips 18:02, 27 lug 2011 (UTC)- Pur ij son'g ra pruvinc e saliern!

Dimenticavo una cosa:[cagna surgente]

Nell'immagine: Dove si parla il napoletano in campania manca: Salernitano.


E' presente invece come cilentano, dal nome della zona omonima in cui la provincia di Salerno giace ;) --Radd94 18:57, 27 lug 2011 (UTC)


Nono, il cilentano è diverso!

Napoletano e Abruzzese?[cagna surgente]

Io sono pescarese e se sento un napoletano parlare stretto non lo capisco. Strano: secondo voi parliamo la stessa lingua...

Non è strano. Io, da pescarese, capisco + il dialetto istriano che il napoletano. Questi dicono che secondo i professori di Frisinga parliamo lo stesso dialetto (o lingua) che si parla a Napoli. Ma inutile che ci incazziamo, pare il sito dell'azienda di promozione turistica di Napoli, se ci mettessero gli orari degli aliscafi almeno servirebbe a qualcosa. Questi sono neoborbonici che sognano la grande Napoli, quando la città era fastosa e ricca a scapito delle regioni sottoposte e sfruttate da mille angherie della soldataglia borbonica. Lasciamoli sognare.

Mi sembra che la classificazione sia quella... non creedo vi sia nessuna volontà di prevaricazione. Anche per noi lucani il dialetto è diverso ma il ceppo è quello (mi ricordo che mia nonna ancora a volte diceva di essere napoletana). Chiamatelo napoletano o pugliese però i fatti restano quelli. p.s.: non sono neoborbonico (sono antimonarchico) ma è indubbio che, almeno dove abito io, la fine delle Due Sicilie non è stata indolore e ci ha peggiorato l' esistenza.

Sono daccordo con l'ultimo commento. Io sono Canadese da Montreal e parlo inglese. Appunto, se sento uno di Manchester o di Charleston parlare stretto, non lo capisco. Nessuno può discutere, però, che parliamo la stessa lingua. Infatti, con un po' d'attenzione, ho imparato a capire la parlata di Manchester e posso seguire il programma 'Coronation Street'. Ho trovato che la pronuncia e' molta diversa però la grammatica e il sintassi sono quasi uguali. Stessa cosa col mio dialetto molisano e coi dialetti abruzzesi che ho sentito... hanno molte differenze superficiali nella pronuncia, ma la grammatica sottostante e' molto simile.-132.205.103.66 17:36, 26 Màr 2012 (UTC)

Jamm bell uagliò![cagna surgente]

Tentiamo di risollevare un po' questo progetto di wikipedia, rendiamo la nostra wiki più completa e corretta! Dai che insieme possiamo farcela ;) --Radd94 20:48, 25 lug 2011 (UTC)

Template[cagna surgente]

Ho aggiunto un paio di template, questa wiki ne è praticamente priva! :S Ho aggiunto Modello:protetta e Modello:citazione necessaria. Il secondo va perfettamente, ora si possono marcare le frasi che si desiderano come "senza fonte"[senza fonte]. Sul primo non saprei, non essendo un amministratore. Se qualche amministratore desidera provare il suo funzionamento, oppure la vuole cancellare del tutto faccia pure xD --Radd94 09:32, 26 lug 2011 (UTC)


We, ciao grazie! Io ho creato il template: Sandbox! Ed ho creato la Sandbox. =) Cioè c'era già una ma non si capiva niente, ed ho fatto il template! Però citazione necessaria deve essere scritto in napoletnao. =) Dopo modifico!

Creazione nuove voci[cagna surgente]

Questa wiki è piena di voci relative a personaggi napoletani semi-sconosciuti e di dubbia enciclopedicità, mentre è purtroppo carente riguardo a voci su personaggi storici importanti, e su altri argomenti di primaria importanza. Questo secondo me è uno dei punti deboli di questa wiki, un'enciclopedia che si rispetti non può non possedere quasi nulla riguardo agli argomenti "principali" e per questo, per chi volesse creare nuove voci (io purtroppo non parlando il napoletano non posso) lascio qui una lista presa direttamente da Wikimedia dove sono elencate tutte le voci che ogni wikipedia dovrebbe avere. Alcune sono già presenti, ma la maggior parte sono ancora da creare. Chi avesse la voglia o il tempo libero di farlo potrebbe iniziare a creare qualche voce di questa lista, per arricchire di voci importanti (e ne ha davvero bisogno) nap.wiki. Un saluto a tutti! --Reder 19:47, 26 lug 2011 (UTC)

Attenzione[cagna surgente]

Questa wiki non è possibile realizzarla mediante traduttori automatici. Se pensate che traduttori come Giggin@ (http://www.n@poletano.info/n@poletano.@sp) possano darvi un perfetto napoletano vi sbagliate di grosso. Può aiutarvi con frasi semplici, magari solo poche parole: ma inserire in questi traduttori frasi complesse, o periodi completi, spiegherà come mai in questa wikipedia siamo messi così tanto male.

curreggenno trucchetti anti-SEO. 7 frevaro 2016--C.R. (chiacchiere)

Provate ad inserire al link sopra un periodo come questo: "Silvio Berlusconi (Milano, 29 settembre 1936) è un politico e imprenditore italiano, detto "il Cavaliere" in ragione dell'onorificenza di Cavaliere del Lavoro conferitagli nel 1977. Dall'8 maggio 2008 è il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, al suo quarto incarico. Ha iniziato la sua attività imprenditoriale nel campo dell'edilizia. Nel 1975 ha fondato la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset. Secondo la rivista americana Forbes, nel 2011 Silvio Berlusconi è il terzo uomo più ricco d'Italia e il 118º più ricco del mondo, con un patrimonio stimato in 7,8 miliardi di dollari USA".

Andate qui e scoprirete da dove deriva questo "perfetto napoletano"; è praticamente identico alla traduzione! Impossibile fare una wiki così. Tenterò di monitorare d'ora in poi al meglio che potrò le nuove modifiche: invito comunque tutti a diffidare di queste scorciatoie, producono risultati orripilanti. Grazie :) --Radd94 22:02, 27 lug 2011 (UTC)


Ecco! Io ho fatto la pagina Mafia the city of lost heaven, traducendo DA ME tutte le parole. =)

L'articolo del mese, c'è da più di 5 anni! :l --Chill e Saliern! Tex0 ! 17:21, 8 set 2011 (UTC)

Eggià.. Per cercare di provvedere ho creato questa pagina dove verranno inserite le migliori voci di questa wiki (avrei bisogno di un aiutino per quanto riguarda la traduzione del breve testo dall'italiano al napoletano); una volta fatto questo bisognerà effettuare qualche modifica alla pagina principale in modo da far comparire a rotazione una per volta le suddette voci. --Reder 20:28, 8 set 2011 (UTC)
Traduzione fatta, se non vi piace fatemelo sapere :P --Radd94 13:02, 9 set 2011 (UTC)
Grazie per la traduzione! ;) C'è qualche buona pagina in particolare che ritieni meritevole di essere l'articolo del mese che vorresti segnalare? Ovviamente controllando che sia stata scritta con una grafia corretta; così iniziamo a raccogliere i migliori articoli di nap.wiki. --Reder 14:23, 9 set 2011 (UTC)

-- Napoli Che ne dite di questa pagina? Comunque dove devo mettere la proposta, in uno di quei: Càgna? --Chill e Saliern! Tex0 ! 20:57, 9 set 2011 (UTC)

Niente male come voce. Ho semplificato un po la pagina delle proposte, per inserire una proposta si va nella pagina dell'articolo del mese, e si crea il modello nel box vuoto (il link rosso) come ad esempio ho fatto per Napoli, come si può vedere qui. Il modello non deve contenere tutta la voce, ma solo l'introduzione e magari anche un'immagine. ;) --Reder 09:58, 10 set 2011 (UTC)

Tra le migliori voci metterei anche questa, questa, questa, questa e questa. Che ne dite? --Reder 13:27, 10 set 2011 (UTC)


Io Direi Questa <--- La propongo. --Chill e Saliern! Tex0 ! 20:20, 10 set 2011 (UTC)

Per ora non ho pagine che considero particolarmente meritevoli, però mi impegnerò per trovarle ;) Nel frattempo approvo tutte quelle che avete già inserito ;) --Radd94 17:18, 11 set 2011 (UTC)

Wikipedia in Sardo[cagna surgente]

http://sc.wikipedia.org/wiki/P%C3%A0zina_printzipale

Guardate qusta wikipedia.

Ha la pagina anche con l'immagine della settimana, ed ha il Wikitionary.

Perché non mettiamo anche noi l'immagine della settimana?
--Chill e Saliern! Tex0 ! 12:34, 10 set 2011 (UTC)

Mi fanno piacere ed approvo tutte le innovazioni che state portando in questa wiki, davvero. Ma fare una bella vetrina non rende questa wiki migliore all'interno: resta sempre mal ridotta. Per queste ragioni invito gli amministratori a seguire sempre le pagine in cancellazione immediata, togliere i contenuti inutili o scritti male pulisce non di poco questa wiki. Infine invito ad inserire il template della cancellazione semplificata, con relative pagine di discussione, almeno si potranno proporre le pagine alla cancellazione, e tutti potranno partecipare al dibattito, aprire la consensuale eccetera, senza più pagine in cancellazione immediata. Grazie, sono cose che contano non poco su questa wiki :) --Radd94 17:31, 11 set 2011 (UTC)

Scusate l'assenza![cagna surgente]

Ma ho avuto alcuni problemi. Ora ci sono di nuovo, e sta volta non mi assenterò molto! =) --Chill e Saliern! Tex0 ! 16:44, 26 ott 2011 (UTC)

Bentornato! ;) --Radd94 12:16, 29 ott 2011 (UTC)

Cos'è codesta cosa:[cagna surgente]

Tribunale_Amministrativo_Regionale
Ditemi se questo, è napoletano ed erro io; Oppure è che non si capisce nulla! o_o

Ops, la firma: --Chill e Saliern! Tex0 ! 14:47, 13 dic 2011 (UTC)

Proposta[cagna surgente]

Ciao a tutti, mi rivolgo alla vostra comunità per proporvi di entrare a far parte di un nuovo progetto: Il progetto si chiama “Wikitaly” e si prefigge di coordinare tutti i progetti esistenti della Wikimedia Foundation nelle lingue regionali parlate sul territorio italiano. Il progetto ha come obiettivo, quindi, quello di unificare tutte le comunità dei progetti interessati, per favorire una maggiore cooperazione tra di esse e un più rapido sviluppo dei vari progetti tramite una pianificazione oculata degli obiettivi da raggiungere volta per volta. Il progetto non punta ad amministrare ogni singola wiki, bensì a coordinare i progetti interessati, con lo scopo di aiutare ogni progetto a fare un salto di qualità superando i maggiori problemi, tutto nell’interesse di ogni singola comunità. Nessuno verrà a stabilire delle regole nella vostra comunità, poiché l’amministrazione di essa spetta solo a voi stessi. Gli utenti di tutte le comunità partecipanti al progetto potranno concordare ad esempio una lista di determinati obiettivi da raggiungere nella propria wiki in piena autonomia, e il progetto cercherà con ogni mezzo possibile di aiutarli nel raggiungere gli obiettivi fissati, concordando ogni azione con le comunità interessate ovviamente. Praticamente Wikitaly controllerebbe il coordinamento e l’organizzazione dell’insieme dei progetti interessati, i quali però continueranno a gestirsi da soli in piena autonomia. L'adesione al progetto non comporta da parte vostra nessun impegno da prendere in particolare, continuerete a svolgere il lavoro che avete sempre fatto, solo che la vostra wiki avrebbe un aiuto in più dal progetto per andare avanti. Vorrei sapere da voi se la vostra comunità è interessata o meno a fare parte del progetto. Tanti saluti a tutti! --Reder 00:51, 24 dic 2011 (UTC)

Ho spostato la discussione su Meta in modo da avere un parere generale dagli utenti di tutte le comunità interessate. Chi volesse continuare la discussione vada su questa pagina ed esprima il proprio parere, i propri dubbi o le proprie idee nell'apposita pagina di discussione. --Reder 19:19, 3 Jen 2012 (UTC)

Salve, questa wikipedia di napoletano ha veramente poco. A mio parere necessita di una profonda revisione a partire dal titolo. Bemmenut, onestamente a Napoli io non l'ho mai sentito in 40 anni, neanche da mio nonno. Forse nell'interland, oppure è un arcaismo, non so, ma onestametne non corrisponde ad una lingua viva come il napoletano. Il titolo corretto a mio parere è: Benarrivat' a' wikipedia do' napulitan'. Quel "ncopp'a", vuol dire sopra come complemento di luogo, non di argomento. Discutere "n'copp a nu fatt'" può anche essere usato, ma è sicuramente più comune, moderno e napoletano discutere "e nu' fatt'".

Oppure "Bemmenuto dint"â Wikipedia napuletana". Ma "ncopp"â" no mme pare troppo sbagliato...

== Napoletano == IL DIO MAIALE A mio parere il napoletano della wikipedia dovrebbe essere il napoletano che si parla a Napoli al giorno d'oggi. Non il napoletano precedente all'unificazione di Italia, ne tantomeno le sue varianti di altre province. Una cosa è il napoletano, ben altro è il salernitano, il casertano o il beneventano. Per non parlare poi di ulteriori varianti come il Puteolano, che è a mio parere una lingua a se, per costrutto, termini e pronuncia. La mia proposta è di eliminare tutto cio che non è napoletano moderno da questa wikipedia e confinare arcaismi e altri dialetti in sezioni apposite. Onestamente da napoletano non mi identifico minimamente in questa wikipedia e credo nessuno riesca a farlo.

Il termine 'napoletano' riferisce ai dialetti italiani meridionali cui il napoletano proprio (cioè 'nnapulitano') ne è uno. Questi dialetti formano un continuo dialettale e condividono molte caratteristiche, ache se la pronuncia varia. In questo senso, la lingua 'napoletana' assomiglia più all'inglese (con molti dialetti pari ma un'ortografia più o meno unitaria) che all'italiano (con uno standard ben definito). Questa wikipedia si dovrebbe forse chiamare 'Wikipedia dialetti italiani meridionali' ma è più elegante e conosciuto il semplice 'napoletano'. Napoli rappresenta il centro di questo sfero culturale; per esempio, le canzoni napoletane sono state appropriate dalle regioni accanti dove si parlano dialetti dello stesso gruppo. In tempi non tanto lontani, i zampognari scendevano dall'Abruzzo a Napoli a natale, passando per tutti i paesi sulla strada cantando in una koinè dialettale. Quindi esiste un antico e fortissimo scambio culturale tra i differenti dialetti di questo continuo linguistico, indebolito soltanto coll'arrivo della lingua standard attraverso la radio, la tv e altre forme della communicazione di massa. Finalmente, la lingua scritta 'classica' o antica, perché più astratta e meno fonetica, serve bene allo scopo di riunire dialetti diversi ma correlati.
Ah giusto, Napoli è proprio al centro dello sfero... You'd better write in your native language.
Ma gesucristo mio ma sî propio mmatto parò... NUM VVU CAPÌ CAROMIO... My native language e' 'u dialetto d"i nonne ca m'henno cresciuto. Chiss'ati lenghe nun l'ajo mparato prima 'e jì 'na scola a cinc'anne e nun 'i vuje mparà. Ma vabbuone cazzo re scemo mo è basta -- stu taliano tio de frosce bbuone bbuone n'c"u saccio scrìve ca me è lenga strana -- ma 'a lenga mia, quella PROPIO D"I MIE, 'a canosco e bbasta. Esso pecche' ce stongo 'ncopp'a stu wikippidia. Nò pe te fa cundiento a tté -- nò pe te sentí a tté -- nò pe tt'arrespónne a tté. 'Ncul'a tté mmammeta se nun te piace OH! Ma veramente m'arremane ca nun tî niente cchiù mpurtante... te mitte a dìce 'ncopp'a nu sito internetto cu gente ca nun hî maje visto pe caccose ca nun te ne frega, ca nun ce cride, na lenga ca nun è 'a tia e ca nun sî nò parlà e nò scrìve... ma pecché?


Ci posso anche stare che si è voluto racchiudere in un contenitore più dialetti, ma mi sembra di sminuire l'importanza degli altri chiamandoli tutti genericamente napoletano. Napoletano, Molisano, Calabrese, Lucano, Pugliese, Abruzzese, Siciliano non sono assolutamente lingue uguali, ne si può dire che le altre sono forme dialettali del napoletano. Io sono napoletano e se sento parlare gli altri dialetti citati, raramente riesco a capirli. Ci sono rare assonanze e utilizzano costrutti e sopratutto vocaboli completamente diversi. Queste lingue sono vive e in continua evoluzione e se pur hanno un antichissima radice comune, sono cresciute e maturate assumendo una quasi totale autonomia. Esempi? Taliare, in Siculo vuol dire guardare. Em calà aec in Abruzzese vuol dire: dobbiamo scendere qui. Nessun Napoletano ha mai sentito roba del genere! Nell'ambito della stessa Napoli di quartiere in quartiere si sentono modi di parlare differenti e man mano che ci si sposta il dialetto cambia. Il Salernitano, il Casertano, Il Beneventano, l'Avellinese hanno suoni e termini già profondamente lontani dal napoletano. La mia idea è quella di fare come hanno già fatto i nostri colleghi Emiliano Romagnoli (http://eml.wikipedia.org/wiki/PP), dove hanno creato sezioni separate per città. Io limiterei questa attualmente quasi inutile wiki alla sola Campania e escluderei altre regioni, che si vuole forzatamente ed erroneamente includere. Diamo un messaggio chiaro al mondo per favore:iIl napoletano NON è La lingua del sud Italia, è solo una delle tante. Riguardando l'archvio ho notato che qualcuno nel 2010 aveva fatto una proposta di chiusura di questa wiki. Proposta alla quale ho prontamente aderito. Se la pensate anche voi così: http://meta.wikimedia.org/w/index.php?title=Proposals_for_closing_projects/Closure_of_Neapolitan_Wikipedia&action=edit
E facciamoci la wiki personale, ognuno ha il suo dialetto dai
Hai completamente ragione, io infatti vedo vocaboli che non ho mai sentito\visto prima. Si dovrebbe un pò rimordernare il napoletano del 700 --Tex 0 (discussioni) 09:13, 17 Giù 2012 (UTC)

Questa wiki è in condizioni pietose... O facciamo una seria Wikipedia in napoletano, oppure cambiamo nome al progetto; perché, come già segnalato da altri, questo di napoletano non ha niente; alla faccia della koiné... il più delle volte non è neanche lontanamente comprensibile! -Vicipaedianus x (chiacchiere) 05:06, 1 set 2017 (UTC)

Sostituire nnapulitano con napulitano[cagna surgente]

Quando si consulta una pagina di wikipedia di cui esiste anche la versione napoletana, nel menu delle lingue compare l'indicazione "nnapulitano". Credo che sia un errore e che andrebbe sostituita con "napulitano".

Infatti quando si dice "'o nnapulitano", il raddoppiamento della "n" è effetto dell'articolo neutro "'o", come accade per "'o ssale", "'o ppepe", "'o ffrisco", "'o mmagna'"... Quando la parola "napulitano" (lingua napoletana) non è preceduta dall'articolo non raddoppia l'iniziale. Ad esempio, per dire che una persona parla napoletano si dice "chillu parla napulitano" non "parla nnapulitano" e un (ipotetico) professore di lingua napoletana sarebbe " 'o prufessore 'e napulitano" non " 'e nnapulitano" ecc.

L'errore di quella doppia "n" è tanto più grave perché è il biglietto da visita (sbagliato!) della sezione napoletana di wikipedia e viene visto da tutti quelli che visitano wikipedia nelle varie lingue del mondo.

Sei di madrelingua napoletana? Sei sicuro? Se fossi sicuro, riparerei. PiRSquared17 (discussioni) 13:04, 30 dic 2012 (UTC)

Sì, sono madrelingua napoletano e ne sono sicurissimo! Ci sono moltissime pagine su internet che parlano del raddoppiamento della consonante iniziale della parola, indotto dall'articolo neutro "'o" in napoletano. Faccio un piccolo esempio utilizzando i testi di due canzoni napoletane. In "Reginella" Libero Bovio scrive: "stive 'mmiez'a tre o quatto sciantose e parlave francese... è accussí?" "Parlave francese" non c'è articolo e la f non si raddoppia. In "Te si scurdata 'e Napule", Ernesto Murolo dice: "quanno, cu 'e mmane 'mmano, tu cu 'o ffrancese e i' cu 'o nnapulitano, t'annammuraste 'e Napule, t'annammuraste 'e me." Qui l'articolo fa raddoppiare l'iniziale sia di "francese" che di "napulitano".

http://unicode.org/cldr/trac/ticket/5544 (in inglese)! PiRSquared17 (discussioni) 16:23, 5 Jen 2013 (UTC)

On the English Wikipedia, we started a project called TAFI. Each week we identify underdeveloped articles that require improvement. Our goal is to use widespread collaborative editing to improve articles to Good article, Featured article or Featured list quality over a short time frame.

This is all about improving important articles in a collaborative manner, and also inspiring readers of Wikipedia to also try editing. We think it is a very important and interesting idea that will make Wikipedia a better place to work. It has been very successful so far, and the concept has spread to the Hindi Wikipedia where it has been well received.

We wanted to know if your Wikipedia was interested in setting up its own version of TAFI. Please contact us on our talk page or here if you are interested.--Coin945 (talk) 17:48, 2 September 2014 (UTC)

This Italian?[cagna surgente]

Is i' ? Antiv31 (chiacchiere) 23:42, 14 Màr 2015 (UTC)

[@ Antiv31] Nope. Neapolitan. Are you asking to all the projects? --Ruthven (msg) 21:13, 4 lug 2018 (CEST)[rispunne]

Basta con sto "utente chiàcchiera", traduzione pedestre di "user talk": tuttalpiù va usato "chiàcchiera utente"[cagna surgente]

Ancora con 'sto utente chiacchiera, traduzione fatta coi piedi di user talk? Eddai su! Pure per quel nnap ci vollero anni. Ma dove s'è mai sentito che in napoletano si parla all'inglese. Le basi del mestiere... Vorremmo capire chi abbia fornito i dati, in origine, per creare tutta questa sequela di castronerie, perché negli anni se ne sono create parecchie, ed alcune proprio memorabili. Sinceramente, o le si aggiustano o questa wiki rimarrà sempre approssimativa e claudicante. Bisognerebbe prendere spunto dalle wiki "regionali" spagnole o, rimanendo in Italia, dal tarantino. 79.23.159.93 00:55, 12 Giù 2022 (CEST)[rispunne]