Utente chiàcchiera:Andreas: Cagnamiente nfra 'e versiune

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
'A Wikipedia.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Andreas (chiàcchiera | contribuzzione)
Nessun oggetto della modifica
Riga 67: Riga 67:


::Btw, sei un parlante madrelingua? In quel caso ti chiederei di usare la grafia napoletana quasi-standard che si usa nei libri e nelle grammatiche (non penso che abbia un nome) cosicché potremmo provedere a un po' di unitarietà sulle pagina di servizio. Nce verimmo, [[Utente:Andreas|Andreas]] 00:35, 21 Nuv 2010 (UTC)
::Btw, sei un parlante madrelingua? In quel caso ti chiederei di usare la grafia napoletana quasi-standard che si usa nei libri e nelle grammatiche (non penso che abbia un nome) cosicché potremmo provedere a un po' di unitarietà sulle pagina di servizio. Nce verimmo, [[Utente:Andreas|Andreas]] 00:35, 21 Nuv 2010 (UTC)

==Ariecchilo==
Dunque. Si, sono madrelingua. Ti ringrazio della proposta (che non si può rifiutare). Ci penserò anche se col marasma che c'è qui sopra la vedo tosta. Ci vuole una ramazzata da zero ed una bella direttiva che chiarisca al cervello di qualche avventato avventore che nap.wiki non serve per spammare il proprio dirimpettaio, il "famoso" comico di telecondominio vico scassacocchia, o la propria abilità personale a scrivere in ''napulopediese'' (che non è napoletano). ;-D Scherzi a parte, ci penserò sul serio.

Dunque, il vandalizzatore di Allah è tornato... Solo che, a furia di volerci convertire è entrato nei meandri bui della mia mente malata e si è perso. Risultato: l'ho convertito io e si è trasformato nel mio fan n.1. Sapevo che il mio cervello contorto fosse più efficace dei metodi della STASI ma non osavo sperare tanto. Lusinghe a parte, il risultato non cambia: vandalizza dedicandomi canzoni ;-D ... E io [[Utente chiàcchiera:151.71.4.97|gli rispondo a tono]] con buona pace di Mimmo Locasciulli. Infondo Wikipedia è (o dovrebbe essere) un'enciclopedia seria ma non seriosa. :-)

Lingua: purtroppo il napoletano ufficiale, quello scritto, è come l'Eldorado. Nessuno o quasi lo conosce. I suoi libri di grammatica sono delle chimere a cui pochissimi accedono e la mancata protezione culturale nazionale mista alla piemontesizzazione dell'unità (1861) hanno fatto il resto. Per noi tutti è facile parlarlo, scriverlo è difficile. Peggio ancora se bisogna usare termini dotti da enciclopedia. Perché? Perché la piemontesizzazione del 1861 lo ha relegato a dialetto, alias a qualcosa da buzzurri che è meglio nascondere. Risultato: scrivere un template di avviso tecnico in napoletano, a leggerlo, suona quasi ridicolo. Ma in catalano o in gaelico no. Non sono né neoborbonico né separatista (e ci mancherebbe), ma penso che il processo di unificazione fu fatto a strazzi e patazzi e non come nei progetti pisacanisti o della Repubblica Romana del 1849. Nulla di sorprendente visto che elementi sono i savoiardi, che vengono pure a battere cassa perché esiliati nei famosi ''gulag'' di Ginevra. Beh, speriamo che in qualche modo questa wikipedia possa riabilitare e conservare l'uso del napoletano e delle nostre lingue regionali. Non per revanscismi psicotici stile guerra in Bosnia ma per evitare l'omologazione che agisce su tanti canali. Ok ok stop. Non ho sputato a terra un secondo ;-DDD . Alla prossima doctor. --[[Speciàle:Contributi/95.234.25.215|95.234.25.215]] 18:17, 21 Nuv 2010 (UTC)

Verzione d’’e 20:17, 21 Nuv 2010

Amministratori Wiki Tarantino

Ciao Andreas, volevo chiederti, se possibile di andare a votare nelle elezioni di amministratore nella Wiki Tarantina per un nuovo candidato, Reder, che è un ragazzo che si sta impegnando molto nello sviluppo di quella Wiki. Ti ringrazio. --Joetaras 12:15, 20 Jen 2010 (UTC)

Testo

Ciao, scusa l'italiano. Vorrei sapere se puoi scrivermi il testo del seguente video, o se sai dove posso trovarlo: http://www.youtube.com/watch?v=fsfwUz6b_Bo

Non conoscendo il napoletano, non lo so scrivere e non lo capisco totalmente.

Saluti!--Mparu 18:43, 2 Abb 2010 (UTC)

Ciao Andreas

Ho notato qualcosa:

Poi nell'articolo XX Olimpiade Nvernale ho trovato l'espressione nepoletana "edificio 'e vietro" e non "edificio 'e vjetro".

Per me non dobbiamo scrivere Vjetre ma Vietre.

Cosa ne pensi?

Salutammo e a priesto!

--Sarvaturi 03:55, 21 Giù 2010 (UTC)

Sarvaturi tene raggiòne ... s'ha ddà scrivere Vietre. --80.180.203.38 15:12, 22 Giù 2010 (UTC)
Avete ragione. Chistu ll'aggiu penzato pur'io ma ll'aggiu spustato sicunno ll'avviso 'e ll'utente FaciteAmmuina'79 ca è nu madrelengua (e io no :-). --Andreas 22:58, 22 Giù 2010 (UTC)


Ciao Andreas, grazie per la risposta e per lo spostamento. Ti saluto. --Sarvaturi 12:24, 23 Giù 2010 (UTC)

Gestione del vandalismo

A seguito dell'ennesima incursione del solito imbecille 151.30 con le sue frasi per Allah in tutte le lingue mi sono deciso ad aprire quanto segue:

Qui l'attività è al lumicino e gli spammer come quel coglione di 151.30 stanno come gli avvoltoi pronti. Spero di aver dato un buon segnale che nap.wiki non sia morta, ed un forte segnale ai vandali di questa specie. Saluti e buon uso di questo materiale di servizio ;-) . --79.46.59.150 03:07, 20 Nuv 2010 (UTC)

PS: Quale onore, neanche ho inaugurato la pagina di servizio che già 151.30 la vandalizza. Senti, come da mia richiesta di servizio :-) ... me lo blocchi? --79.46.59.150 03:12, 20 Nuv 2010 (UTC)
Grazie per l'aiuto ma mi devo prima abituare e questo sistema. Essendo solo la donna della pulizie in questa wiki non sono molto attivo, quindi sono molto contento dei tuoi interventi e se ti registrassi su nap.wiki potresti perfino diventare il nuovo admin.
Btw, sei un parlante madrelingua? In quel caso ti chiederei di usare la grafia napoletana quasi-standard che si usa nei libri e nelle grammatiche (non penso che abbia un nome) cosicché potremmo provedere a un po' di unitarietà sulle pagina di servizio. Nce verimmo, Andreas 00:35, 21 Nuv 2010 (UTC)

Ariecchilo

Dunque. Si, sono madrelingua. Ti ringrazio della proposta (che non si può rifiutare). Ci penserò anche se col marasma che c'è qui sopra la vedo tosta. Ci vuole una ramazzata da zero ed una bella direttiva che chiarisca al cervello di qualche avventato avventore che nap.wiki non serve per spammare il proprio dirimpettaio, il "famoso" comico di telecondominio vico scassacocchia, o la propria abilità personale a scrivere in napulopediese (che non è napoletano). ;-D Scherzi a parte, ci penserò sul serio.

Dunque, il vandalizzatore di Allah è tornato... Solo che, a furia di volerci convertire è entrato nei meandri bui della mia mente malata e si è perso. Risultato: l'ho convertito io e si è trasformato nel mio fan n.1. Sapevo che il mio cervello contorto fosse più efficace dei metodi della STASI ma non osavo sperare tanto. Lusinghe a parte, il risultato non cambia: vandalizza dedicandomi canzoni ;-D ... E io gli rispondo a tono con buona pace di Mimmo Locasciulli. Infondo Wikipedia è (o dovrebbe essere) un'enciclopedia seria ma non seriosa. :-)

Lingua: purtroppo il napoletano ufficiale, quello scritto, è come l'Eldorado. Nessuno o quasi lo conosce. I suoi libri di grammatica sono delle chimere a cui pochissimi accedono e la mancata protezione culturale nazionale mista alla piemontesizzazione dell'unità (1861) hanno fatto il resto. Per noi tutti è facile parlarlo, scriverlo è difficile. Peggio ancora se bisogna usare termini dotti da enciclopedia. Perché? Perché la piemontesizzazione del 1861 lo ha relegato a dialetto, alias a qualcosa da buzzurri che è meglio nascondere. Risultato: scrivere un template di avviso tecnico in napoletano, a leggerlo, suona quasi ridicolo. Ma in catalano o in gaelico no. Non sono né neoborbonico né separatista (e ci mancherebbe), ma penso che il processo di unificazione fu fatto a strazzi e patazzi e non come nei progetti pisacanisti o della Repubblica Romana del 1849. Nulla di sorprendente visto che elementi sono i savoiardi, che vengono pure a battere cassa perché esiliati nei famosi gulag di Ginevra. Beh, speriamo che in qualche modo questa wikipedia possa riabilitare e conservare l'uso del napoletano e delle nostre lingue regionali. Non per revanscismi psicotici stile guerra in Bosnia ma per evitare l'omologazione che agisce su tanti canali. Ok ok stop. Non ho sputato a terra un secondo ;-DDD . Alla prossima doctor. --95.234.25.215 18:17, 21 Nuv 2010 (UTC)