Utente chiàcchiera:SabineWanner: Cagnamiente nfra 'e versiune

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
'A Wikipedia.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Traduzioni
Admin
Riga 647: Riga 647:


Grazie, Sabine! Vorrei soltanto avere qualche risposta! [[Utente:Arges|Arges]] 00:02, 24 Abb 2006 (UTC)
Grazie, Sabine! Vorrei soltanto avere qualche risposta! [[Utente:Arges|Arges]] 00:02, 24 Abb 2006 (UTC)

==Admin==

Cara Sabine, ti ringrazio molto della proposta ma, come puoi anche notare dal ritardo con cui ti rispondo, ho dovuto diradare un po' la mia presenza su nap:wiki. Credo che le cose debbano essere sempre fatte "per bene", e putroppo ho dovuto notare che seguendo due wikipedie contemporaneamente non riuscivo a mantenere sempre la concentrazione necessaria per operare almeno in maniera adeguata su entrambe. Credo che un ruolo di admin debba essere "esercitato" adeguatamente, vorrei dunque per il momento rimanere qui un semplice utente. Ovviamente non ho alcuna intenzione di scomparire e continuo come sempre a seguire nap:wiki (a volte anche da semplice spettatore e/o tifoso). Ti rigrazio comunque, del pensiero e della cortesia. Cari saluti, bye. --[[Utente:Retaggio|Retaggio]] 12:19, 3 Maj 2006 (UTC)

Verzione d’’e 14:19, 3 Maj 2006

Ciao, come vedi la tua idea cresce! Dai un occhiata alle mie proposte per il template:enci su Discussioni template:Enci--Finizio 21:07, Set 29, 2005 (UTC)


Ciao Sabine,

Io sono Sarvaturi (Salvatore), l'unico collaboratore francese della Wikipedia siciliana. Ti complimento per questa Wikipedia in Napoletano. E' veramente meravigliosa!!!

Ma nella pagina principale, vedo le parole "Archioluggia" e "Dipromazzia" che mi sembrano quelle siciliane. Forse hai dimenticato di tradurle in Napoletano?

Cordiali saluti

Eccellente continuazione


--Sarvaturi

Template Enci

Salve Sabine, nel template Enci hai inserito questo: Innede d''e quatene
ceh per me è intraducibile (?) Cosa è? O il mio vocabolario è da buttare? (bada sono dispostissimo a buttarlo eh, ^__^) Bye. --Retaggio 08:24, Set 30, 2005 (UTC)

Ho quasi capito: Innede è un errore (sarebbe Innece) anche se io conosco Énnece... ma "quatene" (temi?) non lo conosco proprio... Bye --Retaggio 08:51, Set 30, 2005 (UTC)

"Quatene" non vuol dire "scopi"?E. abu Filumena 08:57, Set 30, 2005 (UTC)
http://www.lastoriadinapoli.it/vsearch.asp qui trovo scopo con scòpo - il problema è che non esiste ancora un vocabolario esaustivo online (anche se quello su wiktionary è già un bel "pezzone" :-) --Sabine 09:50, Set 30, 2005 (UTC)
Secondo D'Ascoli "quàteno" vuol dire "scopo" anche. Napoletanita dice (Carmine?) che vuol dire "scopo" e il nocciolo di una discussione e qua dicono che vuol dire anche "finalità" e che vien dal latino "quatenus".E. abu Filumena 15:49, Set 30, 2005 (UTC)


Da lu "Vocabolario Napoletano-Italiano":
Quateno, il quatenus de' Latini, si usa nel modo Venire a u quateno, per venire a quel che importa, al fatto, Venire al quatenus, al costrutto, e com. anche ad rem.


Complimenti !

Cara amica e collega, Complimenti vivissimi e le migliori congratulazioni per la brillantissima idea di creare una wiki in napoletano, BRAVISSIMA !!! Perchè, se ho ben capito, è stata proprio tua l'idea, vero ? C'è certamente tantissimo da lavorare, sopratutto per concordare una linea comune su quale tipo di napoletano si vuole scrivere; quello classico di fine ottocento-inizio novecento o, quello più attuale e moderno, vale a dire l'attuale napoletano corrente ? Io direi di aprire una discussione in merito, che ne pensi ? Perchè se non si definisce prima bene questo punto non si può andare avanti decentemente. Un altro punto importantissimo è quello, almeno io lo ritengo tale, che si dovrebbe scrivere in " Napoletano", vale a dire nella lingua napoletana originale e non neille varie deformazioni dialettali di paesi e città della Campania, altrimenti non se ne esce più , poichè le variazioni sono moltissime ed alcune anche molto sostanziali nella sintassi e nella fonetica. Ti sarei grata se tu mi volessi dare una risposta al riguardo . Saluti e buon lavoro !--GENNYSAR 18:46, Ott 3, 2005 (UTC)

A domani

Carissima Sabine, ti rispondo domani con calma, perchè adesso sono proprio troppo stanco. Saluti carissimi ed omaggi !--GENNYSAR 02:32, Ott 5, 2005 (UTC)

Scusami

Cara Sabine, scusami per il mio colpevole ritardo nel risponderti, cercherò di rimediare questa notte. Grazie peraver segnalato le quattro pagine come da cancellare, lo volevo fare anche io ma poi, non so come fare per cancellarle.+ Un caro saluto a te ed un bacione a ai tuoi bambini . ( Luna e l'altro?...)--GENNYSAR 21:20, Ott 7, 2005 (UTC)

Poca collaborazione

Certo che di collaborazione da parte degli altri ce n'è davvero pochina ma, nun ce scuraggiamme...come dice Renzo Arbore: "Meno siamo, meglio striamo..."--GENNYSAR 21:23, Ott 7, 2005 (UTC)

Grazie

Ho ricevuto la tua e-mail. ti ringrazio per la dritta suula mailing-list. Ho però notato che nella pagina l'articolo su salvatore di Giacomo non è stato copiato perfettamente, è comprensibile, può capitare, con tutti qugli accenti..., forse la prossima volta conviene di più fare un copia-incolla, che ne dici ? Ho apportato alcune modifiche alla Paggena principale, vedi se ti piacciono, altrimenti si possono sempre togliere. Questa notte volevo inserire alcuni articoletti che ho già scritto ma poi, mi sono messo a fare un po' di lavoro sporco: correzioni e modifiche varie. Ora vado a letto perchè sono stanchissimo e domani debbo andare a lavoro. Avrei ancora tantissime cose da dirti e da discutere insieme ma, non ce la faccio proprio; ne riparliamo domani: Un saluto carissimo a te ed un bacio ai bambini. Ultimamente ci hai un poco trascurato, anche se ho capito che eri impegnata nella mailing-list, quidi lavoravi sempre e comunque per il nostro progetto. E' arrivato un ragazzo nuovo, "Massi cadenti", un tipo simpatico e mi sembra anche molto in gamba, se ti riesce dagli anche tu il benvenuto, sono cose che fanno sempre piacere Ti auguro una serena giornata e buon lavoro.--GENNYSAR 03:05, Ott 9, 2005 (UTC)

Ti ringrazio

Cara Sabine, ti ringrazio dlla tua cortese spiegazione, sei come sempre molto gentile ma, non mi sembra che le correzioni apportate da questo tuo conoscente rispondano agli standard dell'Accademia Napulitana. Non voglio sembrare presuntuoso ma, quando parlo cerco sempre di parlare di quello che conosco bene e non il contrario. Saluti e buon lavoro e... felice domenica. Un bacio ai pupi.--GENNYSAR 12:43, Ott 9, 2005 (UTC) Ti auguro una buona giornata

Apprezzo

Ciao, cara Sabine, apprezzo la tua sensibilità. Io non sono per niente un tipo polemico ma,se un difetto debbo riconoscermi , ho senza dubbio quello di essere molto "precisino" e meticoloso perchè mi procurava molto fastidio il fatto di riconoscermi a volte in errore per troppa precipitazione o superficialità,. Un altro mio difetto "grandissimo", è quello di prendere sempre troppo sul serio quello che faccio, sia nella vita che nel lavoro. Ma sono anche molto umile e tenace, disponibile e sincero e schietto . Bhè, adesso , dopo aver fatto l'apologia dei miei pregi ( pochissimi) e dei miei difetti (moltissimi), offro la mia più completa disponibilità ad effettuare la conoscenza di questo tuo amico, ( e spero un domani anche mio), e di tutti coloro che possono aiutarci a sviluppare ed a migliorare questo nostro (più tuo che degli altri...) progetto, in cui credo moltissimo ed in cui ho riversato tutto il mio entusiasmo, le mie modeste conoscenze, i miei tantissimi anni di studio, e.. tutta la mia passione di "napoletano verace" da 18 generazione. Io fino a circa un mese fa, ero un fattivo, valido ed entusiasta collaboratore della it.wiki, poi ho ricevuto alcune, parecchie scortesie, ( osservazioni critiche dal primo venuto o, da chi non capiva un accidenti di quello di cui parlava), ed il mio entusiasmo è andato via via scemando, proprio perchè non mi piace addentrarmi in polemiche estenuanti ed inutili, specie quando si ha a che fare con l'arroganza e la presunzione degli incompetenti e gli incapaci che come gli imbecilli non hanno il pregio, la virtù , l'umiltà, di riconoscere quando si sbaglia. Del resto saper e poter cambire opinione è solo una caratteristica delle persone intelligenti. Ma come sono andato a finire su questi discorsi ???!!! Mhà, forse era uno sfogo che avrei dovuto fare con altri ed in altre situazioni ed invece mi sono sfogato con te. Buon segno, significa che per ricevere il mio sfogo, intimamente già ti riconosco come mia amica. Penso che forse sia il caso che mi dedichi alla creazione di una pagina della grammatica e della sintassi della lingua napoletana, che ne dici ? Sempre a tua disposizione, per qualsiasi problema o evenienza. Saluti carissimi e buon lavoro. Un bacio ai pupi.--GENNYSAR 15:22, Ott 9, 2005 (UTC)

Aiuto

Cara sabine, volevo inserire la mia foto nella galleria dei wikipediani ma, non ci sono riuscito. Tecnicamente non sono molto bravo, se potresti aiutarmi tu,, mi farebbe molto piacere. La foto si trova su it.wiki. e' un modo per invogliare anche gli altri a partecipare. Aspetto di vedere anche la tua foto. Grazie ! Saluti e buona giornata:--GENNYSAR 16:51, Ott 9, 2005 (UTC)

Mi sono iscritto

Cara Sabine, ti volevo informare che mi sono icritto al napolitanogroups di Yahoo e ho già iniziato a ricevere le e-mail. Appena avrò un pò di tempo è mia intenzione scriverne una mia di presentazione . Ti ringrazio per la "dritta". Ho notato come te, che ci sono state molte modifiche sulla pagina principale; alcune (poche) eseguite nel modo giusto, altre, ( la maggioranza) del tutto errate. Questo fatto che chiunque, e ancor più grave, in forma del tutto anonima, possa vanificare il lavoro degli altri o cercare di prevaricare in modo arbitrario l'operato di altri collaboratori è una cosa gravissima, alla quale prima o poi si dovrà trovare rimedio. Una curiosità, ora,; ma chi ti deve concedere i famosi bottoncini di "Admin" ? Io tecnicamente non sono un granchè ma, imparo in fretta. Poi, pèiano piano mi spiegherai tu, con la tua cortesia , termini come cache ed altre cosucce. Ora vorrei andare un pò a riposare, perchè sono stanchissimo. A proposito, leggi nella pagina di discussione sui " 'E pitture napulitane", la mia disavventura... Ti ringrazio e ti saluto con la mia grandissima stima --GENNYSAR 03:22, Ott 12, 2005 (UTC)

Completamete d'accordo con te

Cara Sabine, ho letto adesso il tuo messaggio e sono completamente d'accordo con te, condivido tutto al 100%. Ho solo un piccolo problema, io ,tecnicamente ,non sono così bravo come te... E' la prima volta che mi iscrivo ad un newsgroups e non conosco bene come funziona. Se ho ben capito , scrivendo una e-mail all'indirizzo del gruppo, la mia mail poi la riceveranno tutti gli iscritti ? Come è possibile fare per conoscere la lista di tutti coloro che ne fanno parte ? O vedere il profilo di ognuno di loro ? Un'altra domanda, non mi hai spiegato ancora la faccenda relativa agli incarichi e la consegna dei poteri di Admin, come funziona, chi deve decidere di darti questi benedetti bottoncini per metter un po' d'ordine e fare un po' di pulizia delle pagine inutili da cancellare? Ancora un'altra cosa, scusami se ti affollo di domande ma, siamo così in poche...(sic ! ), e se non parlo con te, con chi farlo ??? Per quanto riguarda la pagina principale , se tu mi autorizzi, io modificherei alcune c"correzioni" errate effettuate ieri dall'uomo misterioso...(Ghostman...)., che ne dici ? Sentiamoci più spesso, ritengo che oltre che un piacere, almeno per me, sia anche opportuno, necesario e costruttivo, visto che mi sembriamo le due persone più appassionate al progetto ed anche quelle che forse ci lavorano sopra di più. Un caro saluto, con amicizia--GENNYSAR 13:48, Ott 12, 2005 (UTC) P.S. Un bacio ai pupi.

In disuso

Cari amici e colleghi, quelo che dite a proposito di quatene è in linea di massima quasi tutto esatto, solo avete dimenticato, penso, un particolare impostantissimo: questa parola è ormai completamente in disuso in tutte le zone dove si parla la lingua napoletana, e non da ieri ma , addirittura da qualche secolo., ( vedi Benedetto Croce- "Studio dell'etimologia delle parole napoletane". Pertanto ritengo di sostituire il vocabolo con uno più attinente al linguaggio attuale.--GENNYSAR 16:38, Ott 13, 2005 (UTC)

Napoli Soccer

Salve Sabine, purtroppo devo deluderti: non sono io che ho messo l'articolo sul napoli soccer, io ho solo inserito la categoria. Credo che non esista nessuno in Europa che ne capisca meno di me in fatto di calcio ^__^ ... anzi ho addirittura "faticato" un po' per capire che "Napoli Soccer" era una squadra di calcio (ovviamente sto esagerando ^__^). Non ho capito invece il riferimento a quel sito esterno che mi hai dato... è incredibile... siamo "nati da meno di un mese e abbiamo già un clone? sono "stupefatto"... Saluti --Retaggio 09:27, Ott 14, 2005 (UTC)

OK, non avevo capito. ...Una sola domanda (stupida)... ma non faresti prima a inviare il link a nap.wikipedia.org piuttosto che fare un sito completamente "nuovo"? Bye. --Retaggio 13:46, Ott 14, 2005 (UTC)

PS - Altra domanda da 4 soldi (sì, lo so, non mi faccio mai gli affari miei ^__^): che ci fa un collegamento ad un sito "politico" (duesicilie.org) su una homepage che dovrebbe pubblicizzare i contenuti di Wikipedia? Saluti, bye. --Retaggio 13:46, Ott 14, 2005 (UTC)

Due Sicilie e Enci

Oh, sia chiaro: io non ho nulla in contrario con la presenza dei signori di "duesicilie.org", però a me la cosa "ha colpito" e ho pensato che avrebbe potuto "colpire" anche qualcuno a cui quei signori non piacciono. Ovviamente regolati tu come meglio credi. :-)

A proposito di "Enci", ho visto i nuovi inserimenti in "Paggena Prencepale" di Fjggkh, direi davvero "belli e buoni" (anche se questo significa che dovremo impegnarci per tenerli sempre aggiornati ^__-) Bye, a ddimane. --Retaggio 17:22, Ott 14, 2005 (UTC)

Ritardo Giustificato

Cara sabine, scusami se ieri sono completamente scomparso dalla circolazione e non vi ho neanche avvisati ma, sono stato poco bene . Oggi per fortuna va molto meglio, sono anche tornato al lavoro, tutto OK. , niente da preoccuparsi. Spero di potermi rifare questa sera ( stanotte...), ora, giacchè ddebbo recuperare anche il lavoro di ieri, sono impegfnatissimo ma, mi rifarò... Non abbiate timore, non vi libererete facilmente di me ! Un saluto carissimo a te ed un bacio ai pupi. --GENNYSAR 16:09, Ott 15, 2005 (UTC) P.s.Antonio Retaggio è un mio carissimo amico, "un Grande", nonchè admin su Wikipedia

Lista di parole

Cara Sabine, volevo chiederti una cosa importante: nella tua lista di parole posso inserirci anche io dei vocaboli o, è solo esclusivamente tua personale ? Grazie!--GENNYSAR 18:06, Ott 15, 2005 (UTC)

Liste

Ah, scusami, un'altra cosa, dimenticavo: nella paggena prencepale, vi è la voce Liste d' 'e liste. non sarebbe più corretto sostituirla con "Liste ", io ci ho provato a modificarla ma penso di non esserci riuscito . Ariciao e ...buon lavoro !--GENNYSAR 18:08, Ott 15, 2005 (UTC)

La traduzione dei nomi propri di persona

Cara Sabine, dopo aver dato una sbircitina generale a tutte le modifiche effettuate in mia assenza, ho potuto notare che nella tua lista di parole napoletane, ed anche in un articolo nella pagina principale, hai tradotto il nome proprio di persona Guglielmo con Gugliermo; il mio punto di vista in merito è il seguente: sono fermamente convinto sulla necessità di non tradurre i nomi di persona, convinzione che si è maggiormente rafforzata, dopo aver discusso dell’argomento con altri amici, studiosi di lunga data, della nostra lingua napoletana, e con autorevoli poeti napoletani contemporanei. Mi sembra che anche il collega Carmine, di napolitanogroups, la pensi esattamente allo stesso modo. Ovviamente la mia e solo un’osservazione , il mio punto di vista personale, poi… la decisione migliore sarà sempre quella presa dalla maggioranza dei wikipediani di nap.wiki, dopo aver esaurito, casomai, un dibattito su questo argomento, nella pagina del Circolo. Che ne dici, sarebbe il caso forse di mettere ai voti questo sondaggio ? Anche se siamo ancora pochini, ( 34, dei quali la maggioranza non ancora logati), e non so fino a che punto, le votazioni potrebbero avere un crisma di effettiva validità. O, quanto meno, aprire un una discussione in merito, . Mhmmm, mi piacerebbe conoscere anche il punto di vista, possibilmente argomentato, degli altri amici e colleghi .--GENNYSAR 02:16, Ott 16, 2005 (UTC)

Cin cin

Cara Sabine, siamo quasi arrivati a 100 articoli, (chi l’avrebbe mai detto ! In così poco tempo…). Un primo piccolo traguardo lo stiamo raggiungendo; spero di arrivarci entro stanotte, in modo da farti trovare la sorpresa ( a te ad agli altri amici e colleghi) domani mattina. Auguri a te, a me, a noi tutti e… idealmente…Cin cin !!! “ AD MAJORA SEMPER”. Un saluto carissimo a te, un bacio ai pupi e… buon lavoro ! Siamo appena al primo scalino--GENNYSAR 02:15, Ott 16, 2005 (UTC)

Triato

Per quanto riguarda l'articolo sul teatro,stò finendo di batterlo al computer, spero di completarlo entro domani. Per il momento ho messo solo la citazione di Eduardo, come prologo dell'articolo. Brava, comunque, vedo che da bravo admin, controlli tutto e non ti sfugge niente, ah, ah, ah --GENNYSAR 02:15, Ott 16, 2005 (UTC)

OK. colpito !

Cara Sabine, OK, hai colpito nel segno... me sò pigliate 'sta meza cazziatella... ne farò tesoro. Tutto nella vita serve a creare l'esperienza. Senti Saby, ho visto che adoperando i bot hai caricatro le pagine del calendario, però mi domandavo: come mai se si era arrivatio a100 pagine e i giorni dell'anno sono 365, ora il contatore, invece che segnare 465 segna 447 ? Un carissimo saluto, buon lavoro ed un bacio ai pupi. A proposito, ma cosa insegni a scuola ? Inglese ? perchè vedo che lo parli ( lo scrivi ) molto bene ). Ah, un'altra cosa, anzi altre due: 1)penso che anche per i comuni, almeno quelli della Campania si possa fare la stessa cosa . 2) ma cosa significa bot, cosa sono e come si utilizzano ? 3) come fare per effettuare delle modifiche nel Template della paggena prencepale ? Ah, ancora un'altra cosa penso sia già il momento per effettuare la votazione per la rafferma della tua persona come Admin, anzi io proporrei anche Retaggio per tale mansione, è in gambisima ed oltretutto ha già una buona esperienza maturata sulla wiki italiana. Stanotte gli scrivo e gli chiedo se vuole accettare la candidatura. Ritengo che più Admin ci siano, meglio sarà per lo sviluppo qualitativo del progetto . 4 o 6 o 8 o 10 occhi, sono sicuramente, sempre meglio di due . Sarebbe anche un modo per alleggerire il tuo lavoro e le tue responsabilià. Con amicizia, stima e simpatia --GENNYSAR 14:47, Ott 16, 2005 (UTC) P.S Un bacione ai pupi. ah, perchè non inserisci anche tu una foto nella pagina dei Wikipediani per immagine, sarebbe un modo per stimolare anche gli altri a fare lo stesso, perchè tu sei la" Caposcuola, un esempio ed un MITO.

Newsletters

Saby, ho provato a leggere la tua newsletters, ma mi esce sempre quella della scorsa settimana, almeno mi sembra sia la stessa .

Secondo me la parola ajontate, non è corretta, dovrebbe essere agghiuntàte o ajjiuntate . Mi invii per favore la nuova news. Ah, per la faccenda dei nomi propri di persona, come vogliamo regolarci ???? Io ritengo che se si vuole stabilire uno " Standard", ufficialmente riconosciuto, occorre come primo, fondamentale elemento quello di stabilire e convalidare delle regole tassative comuni da rispettare assolutamente. Altrimenti non si va da nessuna parte e ci si presta solo alla derisione ed agli sberleffi di chi veramente ne capisce di più .--GENNYSAR 15:10, Ott 16, 2005 (UTC) Saluti e ariciao.--GENNYSAR 15:05, Ott 16, 2005 (UTC)

Mezzano

Per mezzano vedi nella Lista di <parole IT/nap

Foto

Ti ho inviato una foto di Via San Gregorio armeno, fammmi sapere se l'hai ricevuta.--GENNYSAR 19:19, Ott 16, 2005 (UTC)

Correzione

Scusami, ho corretto la parola mezzàno, avevo sbagliato io, confondendomi con un altro vocabolo. Ho già provveduto alla correzione, in effetti significa medio,; esiste anche un tipo di pasta che si chiama mezzaniello, vale a dire di tramatura media, non grosso , non piccolo.. In alcuni casi può significare anche Ruffiano. La parola che io avevo frainteso, non appartiene alla lingua napoletana ma, è un'accezione dialettale dell'entroterra del Casertano e del Giuglianese.--GENNYSAR 21:00, Ott 16, 2005 (UTC)

Ciao

Cara Sabine, oggi mi sono fatto vedere poco perchè sono stato impegnatissimo con il lavoro. Ho letto la tua news ed anche l'articolo sulle minoranze linguistiche. In compenso stanotte ho fatto un bel po' di lavoro. Avevo anche scritto un lunghissimo post nella pagina di discussione sulle squadre di pallone ma... purtroppo mi è successo come l'altra volta, non avendolo salvato, ( nella frennesia di scrivere ), è andata via la corrente e... si è cancellato tutto. Ora sono stanchissimo per riscriverlo di nuovo, casomai domani... Comunque esponevo il mio punto di vista in merito e cioe: per il momento non sono d'accordo sul progetto squadre di calcio, siamo appena all'inizio e sarebbe un lavoraccio enorme,da tenere sempre aggiornato e...chi lo fa ???? Siamo appena quattro gatti !!!( sic ! ) E poi, lo sapete che le squadfe di calcio Campane delle serie inferiori sono addirittura centinaia ???? IO penso che, alm,eno per il momento convenga di più utilizzare il nostro lavoro e le nostre energie per scrivere un bel po' di articoli nuovi, siamo appena all'inizio o come si dice a NAPOLI: "STAMME ANCORA A PANE E ACQUA...". O anche, utilizzare il nostro impegno nel cercare di completare gli Stub ( songhe 'nu sacco...", facendo in modo che , se anche non completi, siano almeno un po' più strutturati, più ricchi d'informazioni. Dico questo, ovviamente, sempre nel rispetto delle idee degli altri e sempre pronto a confrontarmi in discussioni costruttive per il progetto di na. wiki. Ora vado a dormire perchè sono distrutto. Ho ancora tanti articoli già scritti e da battere al computer ma, proprio non ce la faccio. Ah, a proposito del mio lavoro... sono solo un povero, misero impiegatuccio !!! Perchè ? Volevi organizzare qualcosa da me ? Preferisco dino, non mi sentirei libero e poi, per il ruolo che occupo, sarei sicuramente impegnatissimo e non potrei gustarmi la cvostra piacevole compagnia. Ma forse non era questo il motivo, fammi sapere. Ti inviai una foto di via San gregorio Armeno, l'hai ricevuta ? Adesso, prima di andare a dormire, ti faccio un omaggio; ti invio una mia raccolta di poesie, sperando che siano di tuo gradimento e augurandomi che possano servirti per acquisire più dimestichezza con la nostra lingua. Poi fammi sapere se ti sono piaciute . Un saluto carissimo ed un bacio ai bambini --GENNYSAR 03:37, Ott 18, 2005 (UTC)

Poesie

Ciao Saby, ieri notte ti ho inviato delle mie poesie napoletane, all'indirizzo Sabine_cretella@yahoo.it Ti sono arrivate o no  ? Perchè non avendo ricevuto una tua risoposta in merito, suppongo che forse non ti saranno arrivate, peccato. Ma l'indirizzo è giusto ?--GENNYSAR 21:59, Ott 18, 2005 (UTC)

Admins

Cara Sabine,
ti ringrazio molto della proposta (e ringrazio molto anche Gennaro, ovviamente), ma per il momento vorrei declinare l'invito, per le seguenti ragioni:

  • prima di tutto considero "non necessario per ora" che sulla wiki:nap ci siano due admin con una comunità così piccola (speriamo che cresca presto comunque!); tutto sommato gli utenti che scrivono "molto" non arrivano ad una decina; penso che tu possa essere in questa fase la persona più indicata, sia perché essenzialmente ti ritrovi tra i "creatori" di wiki:nap, sia perché sei l'utente che ci passa più tempo;
  • non dimentichiamo che anche io, come te, sebbene "madrelingua napulitano", non sono "una cima" a scrivere in lingua, in quanto un po' carente in grammatica, sintassi e apostrofi: penso che il secondo admin debba essere anche un buon conoscitore del napoletano, oltre che di wikipedia, altrimenti ci si limita al controllo dei vandalismi (tutto sommato, fortunatamente ancora pochi) mentre sarebbe necessario anche un buon lavoro di supervisione e controllo (sebbene non sia mansione specifica di un admin);
  • dal punto di vista strettamente personale voglio aspettare ancora un po' di tempo: sono già admin sulla wiki italiana e solo da qualche settimana sto sperimentando questa "cosa" di lavorare su due diverse wikipedie... non so se ce la farò e se dopo l'entusiasmo iniziale, ciò non produrrà una fase di disattenzione verso una delle due. Nel senso: non voglio fare due "mezze cose", voglio prima essere sicuro che riuscirò a farle bene tutte e due, e per fare questo deve passare ancora qualche settimana.

Detto questo ripeto ancora che devo ringraziare te e Gennysar davvero tanto, tanto, tanto, della fiducia che mi avete accordato, e (purtroppo) rimandare alla prossima volta. Grazie ancora. --Retaggio 13:27, Ott 19, 2005 (UTC)

Apprezzo

Cara Sabine, ho molto apprezzato la motivazione dell'amico Antonio Retaggio e la sua oneestà intellettuale che lo ha portato a rifiutare, almeno per il momento la candidatura ad admin. Condivido con te, anche la scelta che tu hai fatto per H. abu filumena, sono pienamente d'accordo, mi sembra un collaboratore valido e volenteroso, proprio quello che serve al nostro progetto. Non ne conosco appieno le capacità, perchè fino ad ora non è che abbia fatto tantissimo ma, mi fido del tuo parere. Quindi se vuoi, puoi proporlo anche a nome mio alla carica di admin. Sicuramente avrà tempo e modo di farsi valere.--GENNYSAR 17:50, Ott 19, 2005 (UTC)

Regime ridotto

Oggi purtroppo, debbo collaborare a regime ridotto, perchè sono da ieri senza linea telefonica a casa a causa di un guasto in tutta lazona, rifacendo il manto stradasle hanno rotto un cavo della telecom, mannaggia !!!! Ora sto scrivendo dall'uffico ma, non posso prolungarmi troppo perchè ho molto lavoro da sbrigare e debbo organizzare per un congresso che ho domani. Ho ricevuto la tua mail, finalmente sono riuscito a vederti in viso, ahhhhh !!! Hai due figli stupendi, complimenti a te ed al papà !!! Come si chiamano Luna e... Marco ? Ho anche letto relativamente alle mie poesie, è una bellissima idea ma, io come già ti dissi, non sono molto bravo tecnicamente su internet, nella costruzione di siti, se tu puoi aiutarmi, te ne sarò molto, molto grato. Semoprre , però, come giustamente tu mi hai consigliato, salvaguardando i diritti d'autore, perchè spero prima o poi, di pubblicarle. Per me va tutto bene quello che mi consigli, poivchè sto imparando a considerarti come una sorella... Mi sei tanto ma, tanto simpatica, specialmente per la tua voglia di fare poi... per quel linguaggio che usi... è un italiano con inflessioni tedesche... è uno spasso !!! Ti saluto e , per il momento ti lascio, un bacio ai pupi.--GENNYSAR 17:50, Ott 19, 2005 (UTC) P.S. ho già scritto una decina di articoli nuovi, spero di avere presto la linea per poterli caricare su nap.wiki. Ah, un'altra cosa... se vuoi vedere l'immagine di San Grecorio Armeno, puoi vederla nella pagina di Napoli su it.wiki. Fammi poi sapere il tuo giudizio sulle altre mie poesie.

FINALMENTE

Cara Saby, FINALMENTE ! mi hanno aggiustato la linea telefonica. Ho letto una cosa scritta da te, che mi ha letteralmente sconvolto ...ma mica veramente ci vuoi lasciare e scppartene in Germania per sempre ???????? >NOOOOOOOOO!!!!!! E che poi, ci rimani soli soletti come dei poveri naugraghi ?? Dove la trovo più una cara amica come te ???? Un caro abbraccio a te ed un bacio ai pupi --GENNYSAR 15:47, Ott 22, 2005 (UTC)

wikipizza

Ciao, Cosa ne pensi di organizzare prima della tua partenza un piacevole incontro degli utenti nap? Potremmo anche fare da pubblico per il tuo intervento di Cracovia... Insomma vedi tu!--Finizio 22:31, Ott 22, 2005 (UTC) Anche noi dovremmo essere in 4, spostiamo la proposta nel bar per vedere le opinioni degli altri? --Finizio 10:38, Ott 23, 2005 (UTC)

Grazie

Ciao Sabine, grazie per il benvenuto. Io ci provo a scrivere. Ho parlato napoletano nella mia infanzia e giovinezza perché sono vissuto vicino Napoli (a Caserta e a Telese) e i miei nonni parlavano solo napoletano. Mi sono laureato in lettere ma, purtroppo, non c'era l'esame di lingua e letteratura napoletana. --Ilario 00:00, Ott 23, 2005 (UTC)

Congratulazioni a tutti voi

Cara Saby, ti ringrazio ma, le congratulazioni vanno formulate a tutti i componenti della (per il momento ) piccola famiglia di nap.wiki. Bravi ! Ce le stiamo meritando ma, c'è ancora una montagna di lavoro da fare...( sic ! ) Vedo che negli ultimi giorni ci sono state nuove adesioni e ... mi sembrano tutte persone in gamba e... volenterore e appassionate. Sicuramente faremo molto bene in futuro.... Per quanto riguarda lo standard, sono convinto che, prima o poi, troveremo un modo per metterci tutti d'accordo. Io un mezza idea già ce l'avrei ma, aspetto di essere più numerosi per poterla esporre e metterla ai voti, sarebbe il classico uovo di Colombo!!! Vedrai... Comunque vada... sarà un successo !!! Un caro saluto a te ed un bacio ai pupi. " AD MAJORA SEMPER "--GENNYSAR 15:44, Ott 25, 2005 (UTC).

Tutti bravi

Non voglio fare torto a nessuno, perchè sono tutti molto bravi, competenti e disponibili . Veramente una bella compagnia ed una bellissima squadra .--GENNYSAR 20:36, Ott 25, 2005 (UTC)

Grazzi tantu, 'o travagliu ca facistevi è davero buonu assaje. Cumprimenti.

Bravissima

Cara Saby, brava per aver inserito il bot degli anni AC. Volevo anche scusarmi con te , perchè forse ho combinato un mezzo casino alla lettera s della lista del glossario it/nap. Purtroppo non devo aver capito come funzionano i due template e cosa sifnificano i due differenti colori, se cortesemente me lo puoi spiegare , ti sarò molto grato. Volevo inserire una bella lista di vocaboli che ho accumulato facendo ricerche sui testi di vari poeti napoletani, come Di Giacomo, Russo, Bovio , Viviani etc. ma mi sono fermato per paura di combinare un pasticcio ancora più grosso. Ho ricevuto la tua e-mail, ti ringrazio, mi fa sempre molto piacere sentirti. Per quanto riguarda le mie poesie, io non saprei come fare, perchè mi sembra di averti già spiegato che, tecnicamente sono una " bestia ", povero autodidatta... No, non ho un mio sito personale perchè non saprei costruirlo, ne tantomeno tenerlo aggiornato, a meno che, con la tua enorme pazienza, tu non mi insegni come si fa. Per quanto rigurada lòa pubblicazione delle mie poesie on line, mi farebbe immensamente piacere, l'importante è che te ne interessi tu, cercando ovviamente, di salvaguardare i miei diritti, in modo che latri non se ne possano poi appropriare indebitamente e lasciandomi la possibilità che se un domani trovassi un editore io le possa poi pubblicare anche in un libro. Un abbraccio ed un saluto carissimo a te ed ai pupi.--GENNYSAR 03:33, Ott 31, 2005 (UTC)

Ma... questo vuol dire che dobbiamo scrivere 175 AC? O gia', possiamo farlo con il "|" tipo 175... ma non tutti sapranno a fare.... E. abu Filumena 05:25, Ott 31, 2005 (UTC)

Foto

Cara Sabine, potresti per piacere, inserire tu qualche foto di Sofia Loren nell'articolo a lei dedicato, penso che su commons ci dovrebbe essere qualcosa. Sono da tre giorni con una brutta influenza ma, nonstante ciò, sono al lavoro...(sic ! ) Domani però sono di riposo, spero di poter fare qualcosina in più... Saluti carissi e baci ai bambini--GENNYSAR 19:57, Nuv 1, 2005 (UTC)

Che ne dici ?

Che ne dici Saby, ti piace l'impostazione della Paggena prencepale ? In questi due giorni ho lavorato parecchio, solo che siamo ancora pochini a collaborare, peccato ! Ora vado a riposare un pò perchè sono molto stanco. Un caro saluto a te ed un bacio ai bambini:--GENNYSAR 05:15, Nuv 4, 2005 (UTC)

Scusa

Ciao Saby, scusa se non ho potuto risponderti prima ma, ero a lavoro ed ho dovuto staccare proprio mentre tu mi inviavi il messaggio. Non so cosa tu abbia scelto per articolo della settimana ma, qualsiasi cosa tu abbia scelto è sicuramente ben fatto. Io forse ti avrei consigliato quello sulla sceneggiata napoletana o forse quello su Papa Benedetto XVI, non so... Comunque ti prenoto per domenica prossima quello su Sofia Loren che in settimmana farò diventare un articolone, di quelli da mettere in vetrina, poi vedrai... lo debbo solo copiare su wiki, già l'ho pronto. Complimenti per il nuovo bot e per aver raggiunto le 3.500 voci, il prossimo traguardo è 4.000, spero di riuscire ad arrivarci per Natale , anche se gli altri ci daranno una mano, ovviamente, perchè da soli penso che sia un pò difficilino ma, solo per la mancanza di tempo, non certo per l'impegno e la passione. Ti prometto che da qui ad un anno, saranno in parecchi a parlare di noi, del nostro bellissimo progetto e del nostro grandissimo lavoro. Un caro saluto e...buon lavoro. Un bacio ai pupi.--GENNYSAR 22:36, Nuv 6, 2005 (UTC) P.S. la voce majo va cambiata in maggio, perchè majo non esiste da nessuna parte, mentre esistono moltissime poesie e canzoni di autori e poeti importantissimi che dicono maggio; es: 'Na sera 'e maggio, maggio si' tu, torna maggio, Era de maggio etc. etc....

Per quanto riguarda Marechiare, la esatta dicitura è proprio questa, ho fatto molte ricerche storiche in merito e ne sono sicurissimo...( ho consultato persino l'archivio dell'Editrice Bideri, un'autorità in materia.)

23 'e settembre

Cara Saby, perchà la voce 23 'e settembre, non risulta caricata ?

Stavo traducendo da it.wiki la voce sul presepe napoletano ma, ho visto che hanno fatto prima di me, meglio così, significa che anche gli altri si sentono finalmente stimolati a produrre qualche voce anche loro... La voce abbisogna di correzioni che spero di poter eseguire più tardi. Saluti carissimi e baci ai bimbi--GENNYSAR 22:15, Nuv 7, 2005 (UTC)

Grazie

Ciao Saby, ti ringrazio della puntualizzazione e del chiarimento sulla questione majo-maggio. Ho già provveduto a rispondere anche a Eric. Ti incollo la mia risposta a lui. Un saluto carissimo ed un bacio ai pupi.--GENNYSAR 02:58, 11 Nuv 2005 (UTC)

Tutto O.K. Tutto bene, Eric, ti ringrazio della spiegazione della quale non ne avevo conoscenza. Figurati, da parte mia non c'era permalosità, mi piaceva solo chiarire il perchè dei miei spostamenti delle pagine di majo. Tutto O.K., vorrà dire che reindirizzeremo tutte le pagine di maggio che ancora non sono state copiate alle corrispettive di majo, usando il Redirect. Un saluto carissimo, con amicizia--GENNYSAR 02:58, 11 Nuv 2005 (UTC)

Perchè?

Ciao Saby, non ti nascondo che in questi ultimi giorni mi sono sentito un po' solo soletto, tra le pagine di nap.wiki. Mi è sembrato quasi di essere un ...uomo solo nel deserto... Ho notato la tua assenza ed anche quella degli altri ma, evidentemente siete tutti molto impegnati in altre situazioni più importanti. Spero solo che la vostra latitanza non si prolunghi ancora troppo, non vorrei correre il rischio di annoiarmi... da solo. Ritenevo , forse a torto, a causa del mio innato entusiasmo, che ci sarebbe stata più adesione e partecipazione a questo progetto ma, penso proprio di essermi sbagliato. Vabbè, fa niente ! Saby, ti scivo , oltre che per sfogarmi un pò, anche per chiederti un'informazione. Ho notato che nell'elenco delle wiki di tutte le lingue, siamo messi quasi agli ultimi posti, ed il fatto che il nostro progetto conti ormai già quasi 4.000 voci non è proprio preso in considerazione. Tanto è vero che non ci hanno messo neanche tra le wiki con più di 1.000 voci e, addirittura tante altre wiki con molte, ma molte meno voci di noi ci sopravanzano e di parecchio. Come si spiega questo strano caso ? Un'altra informazione, questa volta sono io che la do a te: su it. wiki, nella pagina del Bar, si parla di te e di nap.wiki e c'è anche qualche apprezzamento che però, come èe ovvio, subito suscita l'invidia di qualcuno. Ho arricchito e sufficientemente completato, ( almeno per il momento), l'articolo sul Presebbio. Ho anche arricchito l'articolo da te iniziato sul cantante napoletano Amedeo Pariante, sperando di fare cosa gradita all'amico Luciano Somma . Volevo completare anche l'articolo su Sofia Loren ma, non ce l'ho fatto, questa settimana, anche perchè ho lavorato parecchio, spero di farlo la settimana prossima. Per la news potresti inserire, se lo ritieni opportuno e se ti fa piacere, l'articolo sul Presepe. Un caro saluto a te ed un bacio ai terremoti.--GENNYSAR 03:36, 14 Nuv 2005 (UTC)

Grazie

Ciao Saby e grazie per avermi risposto con sollecitudine. Hai controllato la voce 'O presebbio ' Ti piace ? nella risposta che mi hai dato vi erano alcuni vocaboli imoperfetti,, Te lo dico per fare in modo che tu possa migliorare il tuo italiano, che è già molto buono; si dice affiggere e non " affissare", poi stesso e non " spesso". Avevo avuto una piccola incomprensione con l'amico Finizio me, tutto è stato chiarito. Con le persone intelligenti è sempre facile riuscire a spiegarsi. Un caro saluto a te ed ai bimbi un bacione.--GENNYSAR 15:35, 14 Nuv 2005 (UTC) P.S. 1)La data di nascita di Amedeo Pariante era sbagliata, perciò mi sono permesso di correggerla. 2) Ma cosa significa, quella parola nella pagina principale: " 'A beobbà napulitana"?

O.K.

O.K. Saby, io ti fornirò le liste e tu poi, provvederai al caricamento, va benissi,o. Per quanto riguarda i comuni, io ritengo sia meglio caricare tutti i comuni d'Italia, su it.wiki, ne hanno caricato 60.000, quasi tutti quelli europei e poi, si permettono di far notare che noi carichiamo molti bot... ma va là!!! ( l'invidia è una brutta bestia!). Gennaro

Newsletter

Ciau Sabine! Ju nun mi haiu a caputu pricisamenti c'avemu a fari suprâ pàggina principali. Avemu âviri tutti li tìtuli ca nn'aviti vuautri ntâ wikipedia napulitana? Tutti li stissi scatulini? O avemu a organizzarili pûn modu diversu? Nun sacciu pi sicuru chi ntinnisti. Salutamu. --pippudoz 05:29, 21 Nuv 2005 (UTC)

Pagina principale

Cara Sabine, poichè ho notato che la pagina principale risulta bloccata, e penso che tu abbia fatto benissimo a farlo, poichè gli atti di vandalismo vanno sempre più aumentando, e volendo già da tempo farti notare alcune imprecisioni nella stessa , colgo l’occasione per esternarti una mia opinione circa qualche vocabolo che ho trovato scritto in essa. Vi sono parole che non hanno il corrispondente in napoletano, ad esempio “citazione”. Secondo me, tradurre questa parola con “zitazzione” credo non sia corretto, e neanche con cetazzione, come era stato da me proposto tempo fa. Ho consultato più di un vocabolario italo-nap e non le ho trovate. Se si fa così si crea un brutto precedente, perchè si introduce un neologismo che non trova riscontro in nessun testo letterario e, quindi, non assume nessuna validità culturale, anzi facendo così anche con altri vocaboli intraducibili, si rischia di creare una nuova lingua che solo vagamente può somigliare al vero napoletano. Sono del parere che quando siamo in presenza di una parola che non esiste nella lingua napoletana, bisogna trovare un sinonimo che invece esiste. Nel caso della parola “citazione” esiste il sinonimo “segnalazione”. Questa parola, nel vocabolario napoletano, si traduce “signàlazione”. Nella pagina principale io sostituirei la parola “zitazzione” con “signàlazione”, o forse “ ‘A signalaziona famosa”, giusto per essere più informativi e precisi. Così come pure ho trovato tradotto “news” con “nnove d’’o Munno”. Qui, per tradurre la parola news, addirittura dall’inglese in napoletano, occorre fare ricorso ad una locuzione, cioè a due o più parole che ci portano allo stesso significato. Io tradurrei così: "Urdeme nutizzie d’ o Munno". Ancora una cosa. La parola "beabbà" significa abbecedario o sillabario ed è un sostantivo di genere maschile. Per cui, nella pagina principale bisognerebbe correggere con " ‘O beabbà napulitano-wiki --GENNYSAR 22:13, 21 Nuv 2005 (UTC)

P.S. il template " 'A lettura d"a semmana ", se si sposta a sinistra, la pagina risulta esteticamente più equilibrata e nello stesso tempo si guadagna spazio, accorciandola ancora un po'. ( provare per credere...)

Il D'Ascoli

Cara Sabine, ho letto la tua risposta e te ne ringrazio, anche se non sono stati toccatio tutti i punti delle mie domande. Per quanto riguarda il D'Acoli, con tutto il rispetto che posso nutrire per questo studioso linguista, non sono per niente convinto che bisogna assolutamente attribuirgli la qualifica di unico, indiscutibile ed inconfutabile esperto della lingua napoletana, cosa del resto che mi sembra, anche lui abbia sempre precisato. Non vorrei che si ponesse Lui, come qualche altro illustre linguista, come la " Cassazione" della lingua italiana , altrimenti ogni altrio qualsiasi discorso di confronto e di ricerca, risulterebbe, inevitabilmente inficiato e e privo di valorer. Non ritengo sia questa la strada giusta per cercare di trovare il percorso storico, dialettico, linguistico e culturale che possa dare un rilancio alla lingua napoletana. Un caro saluto a te ed un bacione ai pupi. P.S. Non vedio più Carmine collaborare da parecchio tempo, ne hai notizia ? Non so quando partirai per la Polonia, comunque ti auguro un felice viaggio, sentiremo o, almeno io, sentirò tantissimo la tua mancanza. Con stima ed amicizia--GENNYSAR 16:48, 22 Nuv 2005 (UTC)

Ricaduta

Cara Sabine, come avrai certamente notato, tre giorni non mi sono fatto vivo perchè... ho avuto una ricaduta d'influenza ! ( sic ! ). Ora va un po' meglio. Solo sdesso hio avuto modo di leggere il tuo post e sapere che eri in partenza. Non avendo potuto augurarti buon viaggio di andata, ti auguro almeno un buon ritorno...Un caro saluto. Si sente tantissimo la tua mancanza--GENNYSAR 14:47, 27 Nuv 2005 (UTC)

Superultrafelice

Cara Sabine, sono superultrafelice del tuo ritorno, si sentiva TANTISSIMO la tua mancanza...Un carissimo bentornata ed un salutone da --GENNYSAR 19:42, 2 Dic 2005 (UTC). Un bacio ai terremoti.

P.S. In questi giorni ho inserito un po' di proverbi napooletani e volevo chiederti un consiglio. cosa pensi, per il momento lasciamo solo la versione in napoletano o vogliamo aggiungerci anche la traduzione in italiano ' O forse è meglio prima completare la lista e dopo aggiungere anche la traduzione ?

Per le richieste che mi hai fatto nell'ultimo post ed in quelli precedenti, sono a tua COMPLETA DISPOSIZIONE, basta solo che mi fai sapere cosa debbo fare di preciso e , nei limiti delle mie capacità e possibilità, farò l'impossibile per accontentarti. Un abbraccio di amicizia ,di stima e di simpatia.

Pagina principale

Carissima Sabine, volevo avvisarti che , così come è diventata adesso, la pagina principale è molto brutta. Specie nella parte bassa... perchè è tutta spostata sulla colonna di destra, se puoi aggiustarla , per favore, sarebbe molto meglio. Un caro saluto a te ed ai bimbi.--151.26.66.81 18:20, 3 Dic 2005 (UTC)

O.K.

Va meglio Saby, la pagina è più equilibrata e se si spostasse anche "Parole nove agghjonte ô Wikizionario 'int'â semana passata" nella colonna di sinistra, forse andrebbe ancora meglio. Comunque grazie ! Un caro saluto--GENNYSAR 20:53, 3 Dic 2005 (UTC)

Come sempre

Cara sabine, come sempre, perfettamente d'accodo al 100% con te, vai pure avanti, tanto poi facciamo i redirect, così sarà più facile per tutti trovare le pagine cercate. Un caro saluto--GENNYSAR 22:40, 6 Dic 2005 (UTC)

4.287

Ciao Sabine, sulla pagina principale, almeno quella che compare sul mio computer, il contatore segna 4.287 voci, ma è possibile ? Da dove sono saltate fuori tutte queste voci in più, rispetto a ieri ? Attendo notizie e spiegazioni in merito, Grazie !--GENNYSAR 20:04, 10 Dic 2005 (UTC)

Bravissima

Bravissima, come sempre. Pensa che attualmente, su 212 wikipedie esistenti, in tutte le lingue, nap.wiki è al 47 ° posto ..., vale a dire che...SIAMO TRA LE PRIME 50 WIKI, IN TUTTO IL MONDO. per avere solo, meno di tre mesi di vita, direi proprio che...NON è MALE ! Una bella soddisfazione, ti sembra ??? Complimenti anche a te ! Senti Sabine, ieri ho creato il Template:Wikibooks ma, penso che forse c'è qualche cosa che non va bene o, forse sono io che non lo so adoperare. Se hai tempo, mi farebbe piacere se potessi darci una controllatina. Poi se mi spieghi meglio come va riempito e come funziona, te ne sarò molto grato. Ho letto che tra pochi giorni ci lasci e vai via in Germania...ih,ih,ih,ih,ih,...incomincio a piangere da adesso ? o me lo conservo per quando ci lasci...(TEMPORANEAMENTE...) ? UN CARO SALUTO A TE ED A TUO MARITO ED UN BACIO AI BAMBINI.--GENNYSAR 22:15, 10 Dic 2005 (UTC)

Grazie assaje per l'accoglienza

Ciao Sabbri, grazie po benvenut e verimm nu poc che riuscimm a fà, ce verimm ambress Cristian Vacca

Arrugginito

Dopo un mesetto di problemi tecnici sembra possa di nuovo usare l'ADSL... E quindi eccomi di nuovo qui. Ti consiglierei di usare "murette" invece di "è muorto" nelle voci di "'Int'â storia" Che ne pensi? --Finizio 20:07, 11 Dic 2005 (UTC) In linea di massima mi sembra che il napoletano tenda ad usare il passato remoto in maniera più estesa (e forse più propria) rispetto all'italiano. Quindi, se gli altri sono daccordo, "nascette", "murette" e via passato-remotando... ;-)

Calendario

Ciao Sabine, accolgo con piacere la tua offerta per caricare il calendario su vec.wiki (ti avevo già spedito un'email di risposta un mesetto fà). Teniamoci in contatto! vec:User:Nick1915

Traduzzione p"a funnazzione wikimedia

Aggio fatto o uno o doje parafreche.--E. abu Filumena 10:16, 18 Dic 2005 (UTC)


Ayudan a traducir a napolitanos textos?

tengo varios textos que deseo que sean conocidos en napolitano, quiero saber si ¿ud me podria ayudar a traducirlos?


--HeKeIsDa 17:36, 20 Dic 2005 (UTC)

Felicissimo

Cara Sabine, grazie per gli auguri che ricambio di tutto cuore e con sincero affetto ed amicizia. Scusami per il ritardo ma, come avrai potuto notare dalla mia assenza su nap.wiki, non ho potuto risponderti prima perchè, sono stato molti giorni a letto , poco bene, una forma influenzale molto fastdiosa. Non sono state proprio delle belle feste di Natale ma, fa niente, tanto ormai, sono passate e... la vita continua... speriamo in meglio !!!! Sono super ultra felice che tu sia tornata, forse tu lo sarai un po' meno...ah, ah, ah ! In questo momento mi trovo al lavoro, perciò ti scrivo in tutta fretta. Da stanotte spero di ritornare alla grande a fornire la mia modestissima collaborazione al nostro meraviglioso progetto di nap.wiki. Ho letto anche la tua lettera nella quale mi inondi di nuove idee e proposte varie, tutte interessantissime... ( sei vulcanica come una vera napoletana, forse anche più di me... ed è quanto dire !!!), meglio così, l'importante è che non ci venga mai a mancare l'entusiasmo e la convinzione in quello in cui crediamo e che facciamo. Stanotte, da casa ti riscrivo più dettagliatamente, ora volevo solo ringraziarti e farti sapere che io ci sono... sempre. ( a scanso di acciacchi vari...), e che sono felicissimo di saperti a casa. Ho notato che ultimamente sono stati inseriti parecchi articoli che però sono scritti più in siciliano che in napoletano, penso proprio che bisognerà correggerli presto, altrimenti la gente che ci viene a visitare, non ci capisce più niente e rimane confusa. Un caro saluto anche a tuo marito Antonio, ( ricordo bene ? ), ed un bacione ai due terremoti. Con stima ed amicizia --GENNYSAR 20:11, 3 Jen 2006 (UTC)


hola

ciao ha chiesto me se facilitaria voi che contribuite con la sezione a sollevare i imagenes me poiché faccio per generare ed attivare quella sezione?

--HeKeIsDa 16:02, 4 Jen 2006 (UTC)


hola

deseo que visites el portal final de mi wiki. www.wicodatos.org para que me des tu opinion, si ves alguna faltante, o si te parece bonito escribeme a: webmaster@amigosdelbambuco.zzn.com --

HeKeIsDa 02:26, 7 Jen 2006 (UTC)

Amminstraturi

Ciau Sabine - poi vutari pi Turiddu p'essiri amministraturi nta scn.wiki, cca: scn:Wikipedia:Amministraturi - grazzi! --pippudoz 00:07, 11 Jen 2006 (UTC)

Sono qui

Cara amica mia, scusami se non ho potuto avvisarti della mia assenza ma, purtroppo sono stato una quindicina di giorni poco bene, più o meno da dopo Natale ma, per fortuna, adesso è tutto O.K. Quindi non preoccuparti, è tutto passato ed io sono di nuovo in campo per ricominciare da dove eravamo rimasti, anche se ho notato con molto piacere che , anche senza di me, ve la siete cavata molto bene, perchè avete fatto un grosso lavoro, complimenti. Io non ho avuto proprio la forza, neanche di scrivervi una e-mail. Comunque, augurandomi che non succeda più, però, non si sa mai, desidero lasciarti anche il numero telefonico di casa mia, così, male che vada, possiamo sempre tenerci in contatto; 0823-853618. Mia mogli si chiama Claudia e le mie due figlie, 21 e 17 anni, Annalisa e Immacolata. Al più presto conto di inviarti anche una foto di tutta la mia famiglia, così potrai conoscerci un po' meglio, anche visivamente. Ieri ho iniziato la mia ricollaborazione inserendo un articoletto su Roberto Di Roberto, che forse abbisognerebbe di un più articolato approfondimento, purtroppo le notizie che ho io in merito non sono molte, però sò che Luciano Somma è molto amico del Poeta, pertanto si potrebbe chiedere a lui se può fornirci qualche foto o qualche notizia in più per arricchire ulteriormente l'articolo. Ora vorrei un po' riesaminare tutto quello che è stato fatto in mia assenza, giusto per rientrare nel clima di na. wiki. Una cosa ci tengo a riti ed a dire a tutti gli amici; ho sentito molto la vostra mancanza... Ora ti saluto con un abbraccio fraterno e con una grande stretta di mano a Tonino ed un bacione ai due "terremoti". Con stima e amicizia--GENNYSAR 13:34, 15 Jen 2006 (UTC)


Categorias

s'il.vous.plaît sollecita -t-je ciò che collaborati escribiendome en che categori devono mettere l'elenco di liquori preparati? non esiste nella categoria lamada actualidaduna di liquori, sarà che devono catalogare essa nella categoria: Cucina? o sarà che la nuova categoria da creare deve essere quella ciò che devono mettere nella categoria concina? o sarà che crea -t-je e questo è di liquori nella categoria ancora senza creare:Vicios? grazie per contributo.

traduced by:altavista.es

--HeKeIsDa 13:50, 18 Jen 2006 (UTC)


Gracias

grazie per il dato, possibilità.

traduced by: altavista.es

--HeKeIsDa 15:33, 18 Jen 2006 (UTC)

Marechiare

Ciao SabineCretella! Bello il contributo su wikisource. Riesci ad inserire una traduzione sotto il testo così dopo è perfetto? Saluti IPork 22:42, 21 Jen 2006 (UTC)

Re: Traduzioni nap-it

Hai scritto:

Ciao! Sinceramente non ti so dire quando avrò il tempo di tradurre - e poi: le mie "scartoffie" quando traduco verso l'italiano o verso il napoletano vanno sempre rigorosamente riviste :-) sono tedesca.

L'importante è che tu continui ad aggiungere materiale come stai facendo che è perfetto! ^__^

A proposito: a partire dalla prossima versione di Mediawiki, cioè la 1.6 avremo il namespace manager (http://meta.wikimedia.org/wiki/Help:Namespace_manager)

Ottimo!

Spero che troveremo delle persone che si occupano maggiormente della traduzione. Cercherò di fare un po' di pubblicità per il progetto.

Credo proprio che le troveremo.

Una cosa: che ne dite di creare files in formato pdf per il download? Cioè stampare le pagine e offrirle chenneso io .... magari su commons? Così la gente inizia a scambiarsi i files ed il logo e il dominio di wikisource sarebbe sempre visibile. Be' è solo un'idea.

È una idea molto buona. Tecnicamente è fattibile, solo che mi sa che abbiamo bisogno di chiedere a monte per usare le librerie per creare i pdf. Da ragionarci sopra.

Ora direi che ti ho scocciato abbastanza.

Ah beh, se questo è scocciare! ;o) Ciau IPork 23:46, 21 Jen 2006 (UTC)

Copyright Di Giacomo

Ciao Saby, come va ? Senti, volevo chiederti un'informazione, perchè le poesie di Salvatore Di Giacomo, come altri autori che sono morti da più di 70 anni, in Wordteque, risultano ancora coperte da copyright ? Un caro saluto a te e ad Antonio ed un bacio ai terremoti.--GENNYSAR 16:32, 25 Jen 2006 (UTC)

Could you please write a stub http://nap.wikipedia.org/wiki/Kur%C3%B3w - just a few sentences based on http://it.wikipedia.org/wiki/Kur%C3%B3w or en wiki? Only 2 -5 sentences enough. Please. Pietras1988 15:21, 30 Jen 2006 (UTC)

Thx for building of article. Pietras1988 20:16, 30 Jen 2006 (UTC)

I live in Kurów and added image to pl wiki;). Uno problemmo (no problem). Pietras1988 22:08, 30 Jen 2006 (UTC)

Grazie

Grazie degli auguri e scusami del ritardo... Mi ha fatto molto molto piacere. Grazie! ^__^ --Retaggio 16:32, 30 Jen 2006 (UTC)

Benvenuta su Wikinotizie

Ciao Sabine, ti do qui il benvenuto su Wikinotizie (perdonami ma non conosco il napoletano :-) ). --- AnyFile su Wikinews 13:50, 3 Fre 2006 (UTC)

salve

Grazie della introduzione. A rispondere il tuo quesito, scrivi mi in inglese, in latine, o nel' italiano (o sicilanu, o nnapulitano) non nessariamente simplice ma non molto complicato. Sto qui a nnapulitano apprendere, piu di scrivere, ma di solito puo tradurre/capire le lingue romantiche quando le sono scritte (studio linguistica, e le lingue antiche). Contribuo a vicipaedia, a nome Ioshus in massima parte. Ciao, e buona sera (o notte, si vivi nell' Italia =]).--Iosue Rocchio 22:18, 3 Fre 2006 (UTC)

vandalismo

Hi Sabine - just to say scn.wiki also got some vandalism from this 62.94.38.79 - he created a new page using your main page, so I knew he had come past you as well! I gave him three months - when someone does something that extreme - I don't muck around! Salutamu. pippudoz 04:11, 6 Fre 2006 (UTC)

Re: Testi di canzoni

Hai scritto:

Ciao! Senti, su nap wikipedia mi stanno aggiungendo dei testi di canzoni che io preferirei vedere su wikisource.

Spostale pure su source, se hai problemi con la formattazione c'è la pagina Aiuto:Linee guida dei progetti e puoi seguire le indicazioni del Progetto CantaStoria. *

Abbiamo però un problema con le canzoni più "nuove" non vanno bene né su wikisource, né su wikipedia ... come p.e. hanno aggiunto oggi Anema e Core - una canzone troppo giovane -

State attenti! Non va su nessun sito wikimedia, se non nel cestino. Se non si ottiene la licenza per pubblicarle si entra nell'illegalità, e questa è l'ultima cosa da fare ;o)

il bello: non trovo neanche un recapito dell'autore, perché credo che ci permetterebbero di metterlo a disposizione, perché su wikisource e/o wikipedia perché ormai il testo si trova ovunque su internet.

Attenta a non prendere come riferimento i siti. Mi spiego meglio. Qualsiasi opera tutelata dal diritto d'autore e pubblicata su internet senza che nella pagina sia chiaramente specificata l'autorizzazione per pubblicarla, sono messe in rete illegalmente. Ci sono siti che vivono di pubblicità offrendo i gratuitamente i testi di migliaia di canzoni moderne. Questi siti sono illegali. Noi non possiamo fare come loro.

Per essere sicura dovresti contattare direttamente l'autore del testo o, se non lo trovi, la casa editrice (se l'autore ha un contratto di edizione) e chiedere l'autorizzazione a pubblicare il testo su wiki . Ricordati che devono accettare una licenza che permette lo sfruttamento economico dell'opera. Questo punto fondamentale, solitamente è l'ostacolo più grosso. In pratica chiedi a chi detiene i diritti di permettere che altri possano sfruttare economicamente la sua opera. Comunque ti conviene provare. Pensa che su Wikisource prossimamente pubblicheremo un mare di testi donati in esclusiva a noi direttamente dall'autore senza che avessimo fatto alcuna richiesta ;o)

Allo stato attuale, la pagina Anema e core va oscurata e se non ottenete riposta, rimossa.

Ciao! IPork 13:40, 7 Fre 2006 (UTC)

  • Nota che mi era sfuggita: sposta solo il testo non le spiegazioni :) IPork 13:42, 7 Fre 2006 (UTC)

Grazie!

Carissima Sabine, innanzitutto scusami se per questo lungo periodo non mi sono fatto sentire ma, ti confesso, in tutta sincerità che, da Natale in poi, non sono proprio riuscito a stare bene, prima l'influenza, poi la bronchite etc. etc. ma, finalmente, sembra che adesso vada un po' meglio e... speriamo che duri...(sic ! ) Avrei voluto dare un contributo maggiore ma, mi è stato proprio fisicamente impossibile; anche se ho cercato di mantenere un minimo di contatto e di aggiornamento con nap.wiki, anche se a regime ridotto. Prometto di recuperare il tempo perduto, anche perchè ho notrato che in mia assenza ( specie tu ed Eric), vi siete dati da fare tantissimo, bravi, grazie anche da parte mia. Siete due "grandi" !! Ho notato anche che ultimamente si sono moltiplicati gli atti di vandalismo e ciò è una cosa che mi dispiace moltissimo ma, si sà che, in ogni progetto valido, efficiente e propositivo, c'è sempre qualche invidioso imbecille che cerca di rovinare tutto semplicemente perchè ha avuto la sfortuna di nascere con un cervello bacato o con una dose eccessiva d'invidia e di cattiveria oltre che di stupidità, del resto si sà che: " 'A mamma de' fesse è...sempe incinta..." Per quanto riguarda la tua offerta a candidarmi come amministratore,ti posso dire che al riguardo, la tua considerazione nei miei riguardi mi onora e mi fa molto piacere perchè, se posso essere utile, di aiuto maggiormente a vantaggio di tutto il lavoro che tante brave opersone sviluppano e propongono su nap.wiki, ciò è sicuramente un qualche cosa che arricchisce ancora di più il mio interessamento appassionato al progetto. Io, e tu lo sai bene, sono sempre stato convinto che, il nostrio progetto è irto di ostacoli e lastricato di tantissimo lavoro ancora da svolgere ma, sono fermamente convinto che alla fine darà i suoi frutti e le sue soddisfazioni a tutti noi che ci collaboriamo. Da parte mia c'è la piena disponibilità, poi se non sarò molto bravo in qualche cosa posso sempre chiedere aiuto a te, a Enri o a Retaggio; sicuranmente mi verrete incontro con i vostri consigli. Ho seguito anche sulla mailing list di nnapulitanogroups i tuoi problemi che hai avuto con le e-mail, a causa di qualche maniaco imbecille che soffre di reressioni sessuali e neuroniche, mha, speriamo che alla fine si decide a smetterla. Io sono molto tollerante su tutto tranne che su una cosa... l'imbecillità, a me le uniche persone che fanno veramente paura sono gli stupidi. Ora continuiamo il nostro lavoro sperando che ci lascino farlo in grazia di Dio. Ti faccio anche le mie felicitazioni per la nomina a Burocrate, aricomplimenti!!! Ora ti saluto con un carissimo abbraccio, esteso anche a tuo marito Tonino con una forte stretta di mano ed un grosso bacione ai due terremoti.--GENNYSAR 17:27, 9 Fre 2006 (UTC)

Epistola napoletana

Ciao Sabine, sto sistemando le fonti dei testi di Wikisource. Per l'Epistola napoletana di Boccaccio hai segnalato che il testo è stato inviato da VinginzuTM al gruppo di discussione napulitano@yahoogroups.com. Riesci a contattarlo per chiedergli da dove proviene? Grazie e ciau! IPork 11:11, 19 Fre 2006 (UTC)

Article Request

Greetings SabineCretella! Can you please help create a stub for this article? - It is based on the Italian article. 3-5 lines would be sufficient enough. Your help would be appreciated. (I do not know what the correct title should be). Thanks -- Joseph, 02:22 Marterì 14 Màrzo 2006 (UTC)

Thankyou so much for your help Filumena and Sabine! I am very grateful. May God bless you all! -- Joseph, 06:08 Gioverì 16 Màrzo 2006 (UTC)

Obbedisco|

Come disse Garibaldi: " OBBEDISCO! " Scherzo ovviamente, cercheremo di accontentare anche Joseph, oltretutto vedo che l'articolo è già in it:wiki, quindi... Scusami se per un paio di giorni bon mi sono fatto sentire ma, sono distruto dal lavoro e forse anche un po' esaurito per non dire depresso che per un tipo, come me ... è il massimo possibile!!! PASSERA' !!!! Stanotte ricomincio la mia collaborazione e poi ho assoluto bisogno di sciverti perchè ho una grande voglia dui dirti quanto sei btava tu, Eric e tuti gli altri amici e... meritate proprio un ringraziamento. A proposito abbiamo avvisato Eric dell'interessamento dei vari giornali al nostro progetto? penso che sia doveroso. visto l'impegno e la passione che impegna nel lavoro. Anche lui è un grande , come te! Ora sono al lavoro, ci risentiamo stanotte. Sei grande!!!!!!--GENNYSAR 17:20, 16 Màr 2006 (UTC)


Pennsilfaanisch Deitsch Wikipedelche

Yo, du kannscht uns helfe. Mir deede sell gern gleiche. Sure you can help. We would appreciate it. Dischdeldritsch 23:04, 26 Màr 2006 (UTC)

Come va ?

Ciao Saby, come va ? Ho letto che negli ultimi tempi sei un po' piena di problemi e me ne dispiace. Spero che Antonio riesca a trovare presto un lavoro. I terremoti come stanno ? Un bacione da parte mia. Noi su nap.wiki, cerchiamo di non far sentire troppo la tua mancanza, anche grazie a Eric che è bravissimo. Spero di sentirti al più presto. Io pure ho attraversato un paio di mesi bruttissimi ma..." Panta rei"... "Tutto passa"..., dopo la notte esce sempree il sole!!!! --GENNYSAR 15:49, 8 Abb 2006 (UTC)

Ciao

Ciao Saby, come va? Tuo marito ha trovato lavoro ' e i due terremoti ? Dacci un bacione da parte mia ! Volevo dirti che, nonn devi ringraziarmi di niente, perchè quello che faccio , lo faccio perchè è un quaklchecosa che mi fa piacere e poi... anche io credo in questo progetto, come te , come Eric ed altri amici. A proposito dell'articolo apparso in data 18/04 su Repubblica, neanche io sono riuscito a procurarmi una copia, perchè l'ho saputo troppo tardi, però ho pensato che potresti tu richiedere al nostro amico autore dell'articolo, il piacere di farti inviare via e-mail, la copia dell'articolo stesso, per poi inserirla nella sala stampa di nap.wiki Wikipedia:Diceno 'e nuje. Un saluto carissimo ed un affettuoso in bocca al lupo a te ed alla tua famiglia. Gennaro

Traduzioni

Grazie, Sabine! Vorrei soltanto avere qualche risposta! Arges 00:02, 24 Abb 2006 (UTC)

Admin

Cara Sabine, ti ringrazio molto della proposta ma, come puoi anche notare dal ritardo con cui ti rispondo, ho dovuto diradare un po' la mia presenza su nap:wiki. Credo che le cose debbano essere sempre fatte "per bene", e putroppo ho dovuto notare che seguendo due wikipedie contemporaneamente non riuscivo a mantenere sempre la concentrazione necessaria per operare almeno in maniera adeguata su entrambe. Credo che un ruolo di admin debba essere "esercitato" adeguatamente, vorrei dunque per il momento rimanere qui un semplice utente. Ovviamente non ho alcuna intenzione di scomparire e continuo come sempre a seguire nap:wiki (a volte anche da semplice spettatore e/o tifoso). Ti rigrazio comunque, del pensiero e della cortesia. Cari saluti, bye. --Retaggio 12:19, 3 Maj 2006 (UTC)