Chiàcchiera:Napule: Cagnamiente nfra 'e versiune

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
'A Wikipedia.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pagina sostituita con 'Napule fa schifo!'
Canciella 'o cagnamiento 320933 'e 87.10.89.214 (Chiàcchiera)
Riga 1: Riga 1:
==Gallery==
Napule fa schifo!
Qualcuno potrebbe dare uno sguardo perché nell'articolo <nowiki> <gallery> </gallery> </nowiki> does not work? - provo anch'io un altro poco. Grazie! --[[Utente:SabineCretella|Sabine]] 08:20, Ott 1, 2005 (UTC)
:bene, sembra che ce l'ho ... dopo aggiungo le altre foto - vorrei fare uso vasto di foto in una galleria (per or nessuna wikipedia lo fa veramente "tanto"). --[[Utente:SabineCretella|Sabine]] 08:24, Ott 1, 2005 (UTC)

== Tabella riassuntiva ==

Ho corretto la data del patrono, S. Gennaro è il 19 settembre e non il 15.--[[Utente:Massi_Cadenti|Massi]] 03:53, Ott 9, 2005 (UTC)
==Bravo==
Caro Massimo. hai fatto benissimo, era sfuggito anche a me.
Sempe accussì, veco ca si' partute c' 'o pede juste...
Saluti e... buon lavoro--[[Utente:GENNYSAR|GENNYSAR]] 02:22, Ott 9, 2005 (UTC)

Ho aggiunto la Patrona di Napoli (in pochissimi sanno chi è) e ho dialettizzato alcuni toponimi (Margellina e non Mergellina :)
Guido

== 'E ffrazzione ==

Aggio truvato tutte cheste, ma nun sapevo si erano tutte juste juste-

Agnano, Arenella, Bagnoli, Barra, Capodichino, Capodimonte, Cardarelli, Centro, Centro Direzionale (?),Duomo, Fuorigrotta, Marechiaro, Marianella, MASSERIA ROMANO, Mergellina, Mianella, NAPOLI (capoluogo)(?), Nisida, Pianura, Piedigrotta, Piscinola, Poggioreale, Ponticelli, Posillipo, Rione Traiano, San Giovanni a teduccio, San paolo, Santa Lucia castel dell Ovo, Scondigliano 167, Scudillo, Secondigliano, Soccavo, Stazione Marittima, Stazione Centrale, Vomero.
[[Utente:E. abu Filumena|E. abu Filumena]] 00:30, 7 Fre 2006 (UTC)

== sovranummenata/sovranumminata ==

Da verficare - non trovo riscontro in nessuno dei testi che ho qui. --[[Utente:SabineCretella|Sabine]] 12:01, 22 Giù 2006 (UTC)

:Jo aggia sempe sentuto 'e ausà l'espressione "ca tene pe' contronomme". --[[Aeradan]] 11:30, 07 Dic 2006 (MET)

== metà ==

Neanche qui trovo riferimenti - esiste un altro termine per dire "meta turistica"?--[[Utente:SabineCretella|Sabine]] 12:02, 22 Giù 2006 (UTC)

== Napoli Capitale del Mediterraneo ==
Á quann'??

== sovrannummenata ==

significa che viene anche chiamata così - non ci ho mai fatto caso, perché l'articolo non l'ho scritto io - ma insomma: se si fa una ricerca si trovano un bel po' di ricorrenze: http://www.medlab.org/news/2002/26.10.02/index.htm solo per dare un esempio - per Palermo p.e. spesso viene usata ''Palermo, la crocevia del mediterraneo''. Non so che cosa sia sbagliato ... è un titolo che molto tempo fa aveva e che tuttora serve da contronome. Altro link: http://digilander.libero.it/achillelauro/napolicapitale.htm - nel modo com'è scritto il testo non vedo una cosa strana - non dice che Napoli è la capitale del mediterraneo ma che è "soprannominato" così - il che significa che ha quel sovranome o nomignolo ... non ha niente a che fare con il verbo "essere" che rispecchierebbe un fatto. Mah ... hmmmm .... A proposito: permetti che mi astengo dal firmare ...
:p.s. lo so che dal history si può vedere chi sono, perché di regola, se scrivo qualche nota eseguo il login.

== Napoli non è la capitale del Mediterraneo ==
Io non ho mai sentito una cosa del genere. E se qualcheduno la soprannomina in questo modo, non mi sembra sufficiente per metterlo in una voce enciclopedica. Siete ridicoli.

:http://www.euromedi.org/attivita/dettaglioattivita.asp?idevento=299
:http://digilander.libero.it/achillelauro/napolicapitale.htm
:http://www.creativitalia.it/dove-siamo.htm
:Pure cità comme Cagliari e Marziglia veneno chiammat accusì :-) --[[Utente:SabineCretella|Sabine]] 00:16, 6 ott 2006 (UTC)

::Se è con una o due fonti che si sostiene che Napoli sarebbe conosciuta come "Capitale del Mediterraneo", ebbene ne posso trovare senza nessuna fatica altrettante che sostengono che Napoli è "la capitale della Camorra". E allora? È un soprannome con cui è conosciuta generalmente Napoli? Varrebbe la pena di inserirlo nella introduzione dell'articolo? Decisamente no.
::La verità è che colui che difende questa dicitura sa perfettamente che Napoli non è conosciuta da ''nessuno'', ma proprio da ''nessuno'', con il soprannome di "Capitale del Mediterraneo", ma con un processo più inconscio che altro si è irrimediabilmente convinto che modificare un articolo enciclopedico significhi modificare la realtà: non è vero, significa solo crearsi illusioni, allontanarsi ancora di più da un reale tutt'altro che idilliaco ma che è imperativo ammettere, se si vuole bene a se stessi. Dico tutto ciò perché amo alla follia questa città, pur non essendo napoletano (a proposito: scusate se sono costretto ad usare l'unica lingua che conosco), e non mi piace che l'articolo ad essa dedicato sulla sua enciclopedia si giochi subito ogni parvenza di serietà e credibilità nella prima riga. Non penso che Napoli, città di Giambattista Vico e Gian Lorenzo Bernini, aspiri ad essere conosciuta come il paese di Pulcinella, ma vi assicuro che così ci riesce benissimo. Poi fate voi. --[[Utente:213.140.21.230|213.140.21.230]] 15:50, 15 Nuv 2006 (UTC)

:::Siente, si ce vuò 'bbene overamente, imparate a 'pparlà cu 'ccrianza: 'a primma vota che hê apierto 'a vocca nun sì stato assaje simpatico. Poje hê circato 'e t'accuncià.
:::'Ccà, nisciuno sta dicenno che a Roma s'arrobba 'e cchiù, che a Milano 'nce sta 'a nebbia o che 'a n'ata parte se fa cocc'ata fetenzia. Napule fuje 'a capitale d'o Mediterraneo e ancora 'o sarria, ma poje allungassemo 'o 'bbrodo cu troppi scemarie.
:::'A verità è ca se po' dicere "Roma caput mundi" e nisciuno s'allamenta, ma quanno simmo nuje de 'o Sud a ce vantà pe' chillu muorzo 'e mare ca tenimmo, ojelloco 'o Piemuntese ca vene a ce dicere: "No, vuje site muorte 'e famme! Vuje nun site buone a niente! Nuje v'ammo allibberato! Nuje v'ammo purtato 'a civiltà! Senza 'e nuje, ancora stévue co 'u 'Bburbone!"
:::Vico e Bernini, e anche Pulcinella e camorra. 'A storia è storia, e nunn 'a putimmo cagnà. Si ce vuò 'bbene, ce 'â vulè 'bbene accussì comme simmo. Quanno te spuse, te sciglie 'a sposa; 'e pariente veneno co 'a dote!
:::E comunque, basta 'e s'arapì 'nu libbro 'e storia de 'e scole piccerelle pe sapè assì 'o titulo 'e "Capitale del Mediterraneo" (ca oggi pare esaggerato, è 'o vero) è ammeritato.
:::Aeradan

::::Hai centrato alla perfezione il problema: non si tratta di decidere se Napoli merita o non merita il titolo anche simbolico di capitale del Mediterraneo, questo non è un forum di discussione storica ma una enciclopedia redatta con criteri enciclopedici ovvero scientifici, e si tratta dunque di decidere se è veramente '''conosciuta''' da chicchessia con tale titolo. Sinceramente se ci penso faccio fatica a trovare una città che si affacci sul Mediterraneo e che abbia dato alla civiltà umana un contributo maggiore di quello che ha datto Napoli, forse esclusa Atene perché fuori causa e non eguagliata da nessuna altra città. Ma se dicessi "sono stato in viaggio di nozze nella caput mundi", tutti mi capirebbero; se dicessi "nella capitale del Mediterraneo", nessuno avrebbe la più pallida idea della città di cui sto parlando: Palermo? Alessandria? Barcellona?
::::Comunque questa inutile ostinazione, che va solo a detrimento dell'articolo, mi conferma il sospetto che avevo espresso in precedenza: ci si illude che modificare un articolo significhi modificare la realtà. Non posso farci niente: l'importante è che siate convinti voi che la pagina va bene così. Saluti, e viva Napoli, che è la cosa più importante in tutto ciò. --[[Utente:89.97.35.70|89.97.35.70]] 00:33, 7 dic 2006 (UTC)

::::: Anchìio non ho mai sentito da nessuno nè letto da nessuna parte che Napoli è soprannominata "capitale del mediterraneo", e non credo che basti qualche riscontro su internet per esserne certi; consiglieri di cancellare il riferimento a qualsiasi soprannome che non abbia riscontri diffusi in fonti autorevoli, quali possono essere libri, giornali, trasmissioni televisive o radiofoniche, opere cinematografiche, ecc... --[[Utente:213.140.21.236|213.140.21.236]] 16:47, 6 gen 2008 (UTC)

== Citta` ==

Maronna mia! Ma quanno maje "città" s'è scritto cu 'na "t" sula?
Jammo belle, e facimmolo 'stu sforzo: 'o Nnapulitano nun s'adda scrivere streuzo sulo pe'ffà dispietto all'Italiano!
"Comm'è bella, comm'è bella,
'a CITTÀ 'e Pullicenella"
--[[Aeradan]]

:nap cità = ita città --> vide "Nuovo Vocabolario Dialettale Napoletano", Francesco D'Ascoli,Adriano Gallina Editore, Edizione 1993, ISBN 888735031-0. Spero ca chisto te po' aiutà :-) 'O saccio ca spiesse vulissemo scrivere diverzamente ... ma ce stanno pure nu paio 'e reole. --[[Utente:SabineCretella|Sabine]] 21:22, 5 dic 2006 (UTC)

Napule è 'na shittà ca ce sta tand rifiude.. mmerd

::Non è possibile supporre che anche un "Nuovo Vocabolario Dialettale Napoletano" possa contenere un piccolo refuso? Io sono di quelli che credono nelle lingue vive (ad esempio ritengo molto più vivo il napoletano che l'"imbalsamato" italiano, per un'intera collezione di ragioni), e che le regole grammaticali sono quelle cose inventate per cercare di razionalizzare il fenomeno linguistico e proporre così un protocollo base di comunicazione a coloro che lo utilizzeranno.
::Ma sono anche un astrofisico di professione: se le leggi fisiche avessero lo stesso numero di eccezioni (che, a dire dei professori di scuola, incapaci nella maggior parte dei casi di fare un minimo di critica etimologica, "confermano la regola") delle "regole" grammaticali, potrei buttarmi a fiume!
::Naturalmente, non voglio con ciò suggerire che sia opportuno cambiare l'ortografia di una parola ogni qual volta ci venga lo "sfizio" di farlo, è solo che, davvero, "cità" NON L'HO MAI NÉ VISTO, NÈ SENTITO IN VITA MIA!
::Bah! Comunque, forse non importa :-( --[[Aeradan]] 11:55, 07 Dic 2006 (MET)

: Ti invito a raggiungerci in napulitano@yahoogroups.com - cioè per iscriverti napulitano-subscribe@yahoogroups.com - è il posto dove discutiamo di cose del genere e dove abbiamo anche qualche esperto. Per molte persone le discussioni via e-mail sono più semplici e a dire il vero: anche per me - spesso vedo qualcosa sul wiki dove vorrei/dovrei scrivere delle risposte e poi vengo interrotta e mi dimentico - le e-mail li ho nella casella "da leggere/da rispondere" finché non l'ho fatto - sul wiki ... non so, non riesco trovare un modo per seguire tutto - per il momento: salutammo :-) --[[Utente:SabineCretella|Sabine]] 22:46, 8 dic 2006 (UTC)

Verzione d’’e 22:41, 9 ott 2009

Gallery

Qualcuno potrebbe dare uno sguardo perché nell'articolo <gallery> </gallery> does not work? - provo anch'io un altro poco. Grazie! --Sabine 08:20, Ott 1, 2005 (UTC)

bene, sembra che ce l'ho ... dopo aggiungo le altre foto - vorrei fare uso vasto di foto in una galleria (per or nessuna wikipedia lo fa veramente "tanto"). --Sabine 08:24, Ott 1, 2005 (UTC)

Tabella riassuntiva

Ho corretto la data del patrono, S. Gennaro è il 19 settembre e non il 15.--Massi 03:53, Ott 9, 2005 (UTC)

Bravo

Caro Massimo. hai fatto benissimo, era sfuggito anche a me. Sempe accussì, veco ca si' partute c' 'o pede juste... Saluti e... buon lavoro--GENNYSAR 02:22, Ott 9, 2005 (UTC)

Ho aggiunto la Patrona di Napoli (in pochissimi sanno chi è) e ho dialettizzato alcuni toponimi (Margellina e non Mergellina :) Guido

'E ffrazzione

Aggio truvato tutte cheste, ma nun sapevo si erano tutte juste juste-

Agnano, Arenella, Bagnoli, Barra, Capodichino, Capodimonte, Cardarelli, Centro, Centro Direzionale (?),Duomo, Fuorigrotta, Marechiaro, Marianella, MASSERIA ROMANO, Mergellina, Mianella, NAPOLI (capoluogo)(?), Nisida, Pianura, Piedigrotta, Piscinola, Poggioreale, Ponticelli, Posillipo, Rione Traiano, San Giovanni a teduccio, San paolo, Santa Lucia castel dell Ovo, Scondigliano 167, Scudillo, Secondigliano, Soccavo, Stazione Marittima, Stazione Centrale, Vomero. E. abu Filumena 00:30, 7 Fre 2006 (UTC)

sovranummenata/sovranumminata

Da verficare - non trovo riscontro in nessuno dei testi che ho qui. --Sabine 12:01, 22 Giù 2006 (UTC)

Jo aggia sempe sentuto 'e ausà l'espressione "ca tene pe' contronomme". --Aeradan 11:30, 07 Dic 2006 (MET)

metà

Neanche qui trovo riferimenti - esiste un altro termine per dire "meta turistica"?--Sabine 12:02, 22 Giù 2006 (UTC)

Napoli Capitale del Mediterraneo

Á quann'??

sovrannummenata

significa che viene anche chiamata così - non ci ho mai fatto caso, perché l'articolo non l'ho scritto io - ma insomma: se si fa una ricerca si trovano un bel po' di ricorrenze: http://www.medlab.org/news/2002/26.10.02/index.htm solo per dare un esempio - per Palermo p.e. spesso viene usata Palermo, la crocevia del mediterraneo. Non so che cosa sia sbagliato ... è un titolo che molto tempo fa aveva e che tuttora serve da contronome. Altro link: http://digilander.libero.it/achillelauro/napolicapitale.htm - nel modo com'è scritto il testo non vedo una cosa strana - non dice che Napoli è la capitale del mediterraneo ma che è "soprannominato" così - il che significa che ha quel sovranome o nomignolo ... non ha niente a che fare con il verbo "essere" che rispecchierebbe un fatto. Mah ... hmmmm .... A proposito: permetti che mi astengo dal firmare ...

p.s. lo so che dal history si può vedere chi sono, perché di regola, se scrivo qualche nota eseguo il login.

Napoli non è la capitale del Mediterraneo

Io non ho mai sentito una cosa del genere. E se qualcheduno la soprannomina in questo modo, non mi sembra sufficiente per metterlo in una voce enciclopedica. Siete ridicoli.

http://www.euromedi.org/attivita/dettaglioattivita.asp?idevento=299
http://digilander.libero.it/achillelauro/napolicapitale.htm
http://www.creativitalia.it/dove-siamo.htm
Pure cità comme Cagliari e Marziglia veneno chiammat accusì :-) --Sabine 00:16, 6 ott 2006 (UTC)
Se è con una o due fonti che si sostiene che Napoli sarebbe conosciuta come "Capitale del Mediterraneo", ebbene ne posso trovare senza nessuna fatica altrettante che sostengono che Napoli è "la capitale della Camorra". E allora? È un soprannome con cui è conosciuta generalmente Napoli? Varrebbe la pena di inserirlo nella introduzione dell'articolo? Decisamente no.
La verità è che colui che difende questa dicitura sa perfettamente che Napoli non è conosciuta da nessuno, ma proprio da nessuno, con il soprannome di "Capitale del Mediterraneo", ma con un processo più inconscio che altro si è irrimediabilmente convinto che modificare un articolo enciclopedico significhi modificare la realtà: non è vero, significa solo crearsi illusioni, allontanarsi ancora di più da un reale tutt'altro che idilliaco ma che è imperativo ammettere, se si vuole bene a se stessi. Dico tutto ciò perché amo alla follia questa città, pur non essendo napoletano (a proposito: scusate se sono costretto ad usare l'unica lingua che conosco), e non mi piace che l'articolo ad essa dedicato sulla sua enciclopedia si giochi subito ogni parvenza di serietà e credibilità nella prima riga. Non penso che Napoli, città di Giambattista Vico e Gian Lorenzo Bernini, aspiri ad essere conosciuta come il paese di Pulcinella, ma vi assicuro che così ci riesce benissimo. Poi fate voi. --213.140.21.230 15:50, 15 Nuv 2006 (UTC)
Siente, si ce vuò 'bbene overamente, imparate a 'pparlà cu 'ccrianza: 'a primma vota che hê apierto 'a vocca nun sì stato assaje simpatico. Poje hê circato 'e t'accuncià.
'Ccà, nisciuno sta dicenno che a Roma s'arrobba 'e cchiù, che a Milano 'nce sta 'a nebbia o che 'a n'ata parte se fa cocc'ata fetenzia. Napule fuje 'a capitale d'o Mediterraneo e ancora 'o sarria, ma poje allungassemo 'o 'bbrodo cu troppi scemarie.
'A verità è ca se po' dicere "Roma caput mundi" e nisciuno s'allamenta, ma quanno simmo nuje de 'o Sud a ce vantà pe' chillu muorzo 'e mare ca tenimmo, ojelloco 'o Piemuntese ca vene a ce dicere: "No, vuje site muorte 'e famme! Vuje nun site buone a niente! Nuje v'ammo allibberato! Nuje v'ammo purtato 'a civiltà! Senza 'e nuje, ancora stévue co 'u 'Bburbone!"
Vico e Bernini, e anche Pulcinella e camorra. 'A storia è storia, e nunn 'a putimmo cagnà. Si ce vuò 'bbene, ce 'â vulè 'bbene accussì comme simmo. Quanno te spuse, te sciglie 'a sposa; 'e pariente veneno co 'a dote!
E comunque, basta 'e s'arapì 'nu libbro 'e storia de 'e scole piccerelle pe sapè assì 'o titulo 'e "Capitale del Mediterraneo" (ca oggi pare esaggerato, è 'o vero) è ammeritato.
Aeradan
Hai centrato alla perfezione il problema: non si tratta di decidere se Napoli merita o non merita il titolo anche simbolico di capitale del Mediterraneo, questo non è un forum di discussione storica ma una enciclopedia redatta con criteri enciclopedici ovvero scientifici, e si tratta dunque di decidere se è veramente conosciuta da chicchessia con tale titolo. Sinceramente se ci penso faccio fatica a trovare una città che si affacci sul Mediterraneo e che abbia dato alla civiltà umana un contributo maggiore di quello che ha datto Napoli, forse esclusa Atene perché fuori causa e non eguagliata da nessuna altra città. Ma se dicessi "sono stato in viaggio di nozze nella caput mundi", tutti mi capirebbero; se dicessi "nella capitale del Mediterraneo", nessuno avrebbe la più pallida idea della città di cui sto parlando: Palermo? Alessandria? Barcellona?
Comunque questa inutile ostinazione, che va solo a detrimento dell'articolo, mi conferma il sospetto che avevo espresso in precedenza: ci si illude che modificare un articolo significhi modificare la realtà. Non posso farci niente: l'importante è che siate convinti voi che la pagina va bene così. Saluti, e viva Napoli, che è la cosa più importante in tutto ciò. --89.97.35.70 00:33, 7 dic 2006 (UTC)
Anchìio non ho mai sentito da nessuno nè letto da nessuna parte che Napoli è soprannominata "capitale del mediterraneo", e non credo che basti qualche riscontro su internet per esserne certi; consiglieri di cancellare il riferimento a qualsiasi soprannome che non abbia riscontri diffusi in fonti autorevoli, quali possono essere libri, giornali, trasmissioni televisive o radiofoniche, opere cinematografiche, ecc... --213.140.21.236 16:47, 6 gen 2008 (UTC)

Citta`

Maronna mia! Ma quanno maje "città" s'è scritto cu 'na "t" sula? Jammo belle, e facimmolo 'stu sforzo: 'o Nnapulitano nun s'adda scrivere streuzo sulo pe'ffà dispietto all'Italiano! "Comm'è bella, comm'è bella, 'a CITTÀ 'e Pullicenella" --Aeradan

nap cità = ita città --> vide "Nuovo Vocabolario Dialettale Napoletano", Francesco D'Ascoli,Adriano Gallina Editore, Edizione 1993, ISBN 888735031-0. Spero ca chisto te po' aiutà :-) 'O saccio ca spiesse vulissemo scrivere diverzamente ... ma ce stanno pure nu paio 'e reole. --Sabine 21:22, 5 dic 2006 (UTC)

Napule è 'na shittà ca ce sta tand rifiude.. mmerd

Non è possibile supporre che anche un "Nuovo Vocabolario Dialettale Napoletano" possa contenere un piccolo refuso? Io sono di quelli che credono nelle lingue vive (ad esempio ritengo molto più vivo il napoletano che l'"imbalsamato" italiano, per un'intera collezione di ragioni), e che le regole grammaticali sono quelle cose inventate per cercare di razionalizzare il fenomeno linguistico e proporre così un protocollo base di comunicazione a coloro che lo utilizzeranno.
Ma sono anche un astrofisico di professione: se le leggi fisiche avessero lo stesso numero di eccezioni (che, a dire dei professori di scuola, incapaci nella maggior parte dei casi di fare un minimo di critica etimologica, "confermano la regola") delle "regole" grammaticali, potrei buttarmi a fiume!
Naturalmente, non voglio con ciò suggerire che sia opportuno cambiare l'ortografia di una parola ogni qual volta ci venga lo "sfizio" di farlo, è solo che, davvero, "cità" NON L'HO MAI NÉ VISTO, NÈ SENTITO IN VITA MIA!
Bah! Comunque, forse non importa :-( --Aeradan 11:55, 07 Dic 2006 (MET)
Ti invito a raggiungerci in napulitano@yahoogroups.com - cioè per iscriverti napulitano-subscribe@yahoogroups.com - è il posto dove discutiamo di cose del genere e dove abbiamo anche qualche esperto. Per molte persone le discussioni via e-mail sono più semplici e a dire il vero: anche per me - spesso vedo qualcosa sul wiki dove vorrei/dovrei scrivere delle risposte e poi vengo interrotta e mi dimentico - le e-mail li ho nella casella "da leggere/da rispondere" finché non l'ho fatto - sul wiki ... non so, non riesco trovare un modo per seguire tutto - per il momento: salutammo :-) --Sabine 22:46, 8 dic 2006 (UTC)