Utente chiàcchiera:Andreas: Cagnamiente nfra 'e versiune

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
'A Wikipedia.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 127: Riga 127:


:Bitte, Ich fehrständ Deutsch auch (Bist du Deutsch, ja?), aber es ist kein gut ;-) ... Dein Italienisch hat nicht probleme IMHO. Tschuß :-) --{{Utente:Masaniello/firma}} 16:48, 10 dic 2010 (UTC)
:Bitte, Ich fehrständ Deutsch auch (Bist du Deutsch, ja?), aber es ist kein gut ;-) ... Dein Italienisch hat nicht probleme IMHO. Tschuß :-) --{{Utente:Masaniello/firma}} 16:48, 10 dic 2010 (UTC)

== Richiesta per il namespace Portal ==
Ciao Andreas,
vorrei sapere come si fa a richiedere l'uso del namespace Portal in quanto pare che la Wiki tarantina ne sia sprovvista. Grazie in anticipo --[[Utente:Joetaras|Joetaras]] 11:45, 2 Jen 2011 (UTC)

Verzione d’’e 12:45, 2 Jen 2011

Amministratori Wiki Tarantino

Ciao Andreas, volevo chiederti, se possibile di andare a votare nelle elezioni di amministratore nella Wiki Tarantina per un nuovo candidato, Reder, che è un ragazzo che si sta impegnando molto nello sviluppo di quella Wiki. Ti ringrazio. --Joetaras 12:15, 20 Jen 2010 (UTC)

Testo

Ciao, scusa l'italiano. Vorrei sapere se puoi scrivermi il testo del seguente video, o se sai dove posso trovarlo: http://www.youtube.com/watch?v=fsfwUz6b_Bo

Non conoscendo il napoletano, non lo so scrivere e non lo capisco totalmente.

Saluti!--Mparu 18:43, 2 Abb 2010 (UTC)

Ciao Andreas

Ho notato qualcosa:

Poi nell'articolo XX Olimpiade Nvernale ho trovato l'espressione nepoletana "edificio 'e vietro" e non "edificio 'e vjetro".

Per me non dobbiamo scrivere Vjetre ma Vietre.

Cosa ne pensi?

Salutammo e a priesto!

--Sarvaturi 03:55, 21 Giù 2010 (UTC)

Sarvaturi tene raggiòne ... s'ha ddà scrivere Vietre. --80.180.203.38 15:12, 22 Giù 2010 (UTC)
Avete ragione. Chistu ll'aggiu penzato pur'io ma ll'aggiu spustato sicunno ll'avviso 'e ll'utente FaciteAmmuina'79 ca è nu madrelengua (e io no :-). --Andreas 22:58, 22 Giù 2010 (UTC)


Ciao Andreas, grazie per la risposta e per lo spostamento. Ti saluto. --Sarvaturi 12:24, 23 Giù 2010 (UTC)

Gestione del vandalismo

A seguito dell'ennesima incursione del solito imbecille 151.30 con le sue frasi per Allah in tutte le lingue mi sono deciso ad aprire quanto segue:

Qui l'attività è al lumicino e gli spammer come quel coglione di 151.30 stanno come gli avvoltoi pronti. Spero di aver dato un buon segnale che nap.wiki non sia morta, ed un forte segnale ai vandali di questa specie. Saluti e buon uso di questo materiale di servizio ;-) . --79.46.59.150 03:07, 20 Nuv 2010 (UTC)

PS: Quale onore, neanche ho inaugurato la pagina di servizio che già 151.30 la vandalizza. Senti, come da mia richiesta di servizio :-) ... me lo blocchi? --79.46.59.150 03:12, 20 Nuv 2010 (UTC)
Grazie per l'aiuto ma mi devo prima abituare e questo sistema. Essendo solo la donna della pulizie in questa wiki non sono molto attivo, quindi sono molto contento dei tuoi interventi e se ti registrassi su nap.wiki potresti perfino diventare il nuovo admin.
Btw, sei un parlante madrelingua? In quel caso ti chiederei di usare la grafia napoletana quasi-standard che si usa nei libri e nelle grammatiche (non penso che abbia un nome) cosicché potremmo provedere a un po' di unitarietà sulle pagina di servizio. Nce verimmo, Andreas 00:35, 21 Nuv 2010 (UTC)

Ariecchilo

Dunque. Si, sono madrelingua. Ti ringrazio della proposta (che non si può rifiutare). Ci penserò anche se col marasma che c'è qui sopra la vedo tosta. Ci vuole una ramazzata da zero ed una bella direttiva che chiarisca al cervello di qualche avventato avventore che nap.wiki non serve per spammare il proprio dirimpettaio, il "famoso" comico di telecondominio vico scassacocchia, o la propria abilità personale a scrivere in napulopediese (che non è napoletano). ;-D Scherzi a parte, ci penserò sul serio.

Dunque, il vandalizzatore di Allah è tornato... Solo che, a furia di volerci convertire è entrato nei meandri bui della mia mente malata e si è perso. Risultato: l'ho convertito io e si è trasformato nel mio fan n.1. Sapevo che il mio cervello contorto fosse più efficace dei metodi della STASI ma non osavo sperare tanto. Lusinghe a parte, il risultato non cambia: vandalizza dedicandomi canzoni ;-D ... E io gli rispondo a tono con buona pace di Mimmo Locasciulli. Infondo Wikipedia è (o dovrebbe essere) un'enciclopedia seria ma non seriosa. :-)

Lingua: purtroppo il napoletano ufficiale, quello scritto, è come l'Eldorado. Nessuno o quasi lo conosce. I suoi libri di grammatica sono delle chimere a cui pochissimi accedono e la mancata protezione culturale nazionale mista alla piemontesizzazione dell'unità (1861) hanno fatto il resto. Per noi tutti è facile parlarlo, scriverlo è difficile. Peggio ancora se bisogna usare termini dotti da enciclopedia. Perché? Perché la piemontesizzazione del 1861 lo ha relegato a dialetto, alias a qualcosa da buzzurri che è meglio nascondere. Risultato: scrivere un template di avviso tecnico in napoletano, a leggerlo, suona quasi ridicolo. Ma in catalano o in gaelico no. Non sono né neoborbonico né separatista (e ci mancherebbe), ma penso che il processo di unificazione fu fatto a strazzi e patazzi e non come nei progetti pisacanisti o della Repubblica Romana del 1849. Nulla di sorprendente visto che elementi sono i savoiardi, che vengono pure a battere cassa perché esiliati nei famosi gulag di Ginevra. Beh, speriamo che in qualche modo questa wikipedia possa riabilitare e conservare l'uso del napoletano e delle nostre lingue regionali. Non per revanscismi psicotici stile guerra in Bosnia ma per evitare l'omologazione che agisce su tanti canali. Ok ok stop. Non ho sputato a terra un secondo ;-DDD . Alla prossima doctor. --95.234.25.215 18:17, 21 Nuv 2010 (UTC)

Un appuntino tecnico. Il ban infinito per gli indirizzi ip non è convenzionalmente contemplato dagli standard di Wikipedia. Gli ip possono essere usati da chiunque mentre un utente registrato, una volta bloccato, non può contribuire solo con quel nome. Io gli darei 6 mesi. --95.234.25.215 19:14, 21 Nuv 2010 (UTC)

Adminship

Caro Anderas, nel ringraziarti ancora per la proposta ti dico anticipatamente quali sarebbero i campi d'azione urgenti per una riorganizzazione di questa Wikipedia. È un mio parere e visto che mi hai potenzialmente candidato per l'adminship ritengo doveroso spiegare che linea vedrei:

  1. Funzionamento voci come le wikipedie normali: La scelta di adottare subversioni in dialetti derivanti dal napoletano (barese, campobassano, sangritano, calabrese ma non troppo etc) non ha senso. La wikipedia in italiano è scritta in italiano e non c'è l'abilitazione a fare articoli in toscano o romanesco. Lo stesso dicasi per le versioni stabili: Non può esistere un articolo in napoletano ufficiale ed uno in napoletano per buzzurri, o si capisce il napoletano o no. Una cosa simile accade con l'inglese, ma per quello c'è la wp simple:. In questo modo potenzialmente l'articolo Napoli potrebbe essere scritto in napoletano stabile, napoltenano normale, calabrese, molisano, sangritano etc etc. Tra l'altro non si capirebbe neanche dove piazzare un interlink. E comunque per i dialetti derivati io credo sia il caso di spronare la Wikimedia Foundation come per roa-tara: (tarantino) e chiederne una versione autonoma. Qui si parla di napoletano e dialetti diretti come il salernitano, il casertano o il torrese. Insomma, eviterei questo pasticcio di articoli in cento versioni, cosa che non accade nelle wikipedie di lingue "regionali" tipo quella catalana, asturiana, basca, lusaziana, bavarese, ch'timi. Succede solo in Italia e non ha alcun senso. Il caso di eml: (facci un giro) è emblematico: una versione in una lingua inesistente (emiliano-romagnolo), non accettata dagli stessi utenti di eml, che conta la bellezza di 9 pagine principali e la possibilità di scrivere articoli in 9 dialetti. Neanche sui titoli di categorie e pagina principale si sono messi d'accordo, preferendo degli orridi acronimi in maiuscolo. Eml è un caso sintomatico della deriva a cui si può arrivare quando l'unica scelta logica sarebbe di spartire quelle edizioni.
  2. Markup, gestione tecnica e pagine di servizio: Qui manca praticamente tutto. Nella barra per scrivere non ci sono nemmeno i link cliccabili ai markup tipo parentesi graffe e robe simili. I template di servizio sono praticamente inesistenti, le pagine di gestione le ho inaugurate io l'altra sera esasperato da 151.30... Ci vuole la presenza di questa roba, dai template di servizio alle opzioni avanzate in scrittura come i vari alfabeti, il markup etc.
  3. Voci immancabili: una buona wikipedia, che sia piccola o grande, la si vede dall'espansione degli argomenti trattati. Qui abbiamo 8.000 voci di comuni italiani, il triplo di articoli della wikipedia soraba (ad esempio), ma poi mancano articoli su fatti storici, personaggi, località geografiche e basi scientifiche che dopo 13.000 articoli dovrebbero esistere. Perché accade? Perché per la maggiore sono articoli creati da bot e da avventori che parlano di napoletanate come se fossero dal salumiere sotto casa. Per esempio la volapük ha oltre 100.000 articoli, ma sono per la maggiore voci di comuni generati dai bot. La versione greca ha circa 50.000 articoli ma spazia su un raggio molto ampio.
  4. Formattazione: Assente... Ognuno che passa scrive una fesseria senza neanche categorizzarla e l'articolo resta invece di finire cancellato. Ci vuole un manuale di formattazione.
  5. Albero delle categorie: Ci vuole una strutturazione delle categorie. Stranamente la categoria di base esiste ma poi ci si perde
  6. Controllo comuni italiani: Il bot ha fatto molti casini. Il template infobox per comuni italiani contiene numerosi errori di base, alcuni comuni sono stati saltati e poi c'è il caso del template di navigazione per i comuni imperiesi dove c'è il link ad un template su una inesistente provincia di Imola (solo per dirne una).
  7. Partecipazione: e qui arriva il punto dolente. O ci sono o non ci sono gli utenti. Anche se con una semplificazione si potrebbe incentivare a partecipare attivamente non lasciando campo libero a vandali, perditempo, spammer e simili.
  8. Wikipedia seria e non seriosa: Vedendo le liti mortali che ormai sono il quotidiano dei wikipediani italiani io suggerirei un'applicazione della netiquette qui sopra più simile a quella usata su Nonciclopedia. Troppa seriosità o wikilove forzato portano a sbotti tremendi come ho potuto leggere su it.wiki alcuni mesi fa per una storia riguardante Facebook. Amministratori che si sono sempre morsi la lingua fingendo calma serafica si sono tirati addosso merda l'un l'altro. E non esagero. Hanno sbottato di brutto cavandosi fuori i massi, altro che sassolini, dalle scarpe. Ecco, un atteggiamento meno marziale (ma non superficiale) darebbe più respiro secondo me. Ripernsare alla comunità in modo più leggero e meno invasivo come fanno gli inglesi o in modo più essenziale non-comunitario come accade coi francesi. Infondo questa è un'enciclopedia e non un community forum.

Queste sono alcune mie idee, ipotesi ed elucubrazioni. Ciao e buon lavoro. --79.46.59.35 06:48, 22 Nuv 2010 (UTC)

Ban infinito

Propongo per il ban infinito Utente:PaoloNapoletano (già taggato in merito), visto il bel lavoro che ha fatto. Pongo all'attenzione i 4 articoli (di cui ho oscurato il testo) creati da questo tizio 1 anno fa (ecco le versioni sue: [1], [2], [3], [4]. Una caterva di insulti e inutilità varie, condite da titoli sbagliati. Utenza vandal-only: ça va sans dire il blocco infinito. PS: Per la gestione del vandalismo ho creato 2 nuovi template presi da itwiki:

Ho messo anche le istruzioni. Spero sia cosa buona. --82.55.244.176 03:25, 26 Nuv 2010 (UTC)

We, ciao dinuovo. Me lo puoi bloccare questo soggetto? PS: io stamattina nella sola ricerca delle pagine più corte (e mi sono fermato alle prime 50) ho trovato una serie di vandalismi in deposito qui da anni che nessuno aveva mai notato. Roba del genere insulti e simili. --UTENTE DEFINITIVAMENTE RITIRATO 22:53, 27 Nuv 2010 (UTC)
Sera! Ti ringrazio per la segnalazione ma non credo che sia giustificabile bloccare un untente dopo piú di un anno di inattività, anche se si tratta di un vandalo. In quanto alla "roba", me ne preoccuperò prossimamente. Ti chiedo, però, di non svuotare le pagine da cancellare, almeno quelle che non contengono offese o cose del genere. A bientôt, Andreas 23:03, 27 Nuv 2010 (UTC)
N'ata cosa: Pe nzerì 'a firma tuje, pe faore àusa {{subst:Utente:Masaniello/firma}}. Così il software rimpiazza l'inclusione del template con il suo contenuto. --Andreas 23:10, 27 Nuv 2010 (UTC)
Oghei oghei, senza fretta. Figurati, mi sono venuti i capelli bianchi e sto procedendo per inerzia, davvero per salvare il salvabile. Ok, ai prossimi vandalismi idioti (a meno che non si tratti proprio di insulti e dati sensibili, in questo senso) non gli cancello il testo. Firma: a dire il vero, l'uso del firma1 serve ad alleggerire il contenuto. Conosco il subst, ma è per alleggerire un po'. Il vandalo... Si, però sai, quelli ritornano. È un cretino che per un anno ha lasciato qui sopra questa robaccia. Vale anche come esempio. Poi lascia il cadavere esposto in piazza ;-D --UTENTE DEFINITIVAMENTE RITIRATO 00:52, 28 Nuv 2010 (UTC)

Ban urgente e Ringraziamenti

Ciao, ho visto il tuo eccellente lavoro di pulizia. Potresti infinitare costui, che ha inzeppato il sito di foto e pagine promozionali ed autopromozionali (su se stesso e parenti) e foto in violazione di copyright?

Andreas, te lo dico con la massima stima. Ho seguito il tuo lavoro e qui sopra ti sei fatto un mazzo così per ripulire il sito e non lasciarlo crollare. Veramente se non fosse stato per te nap.wiki sarebbe stata chiusa dalla Wikimedia Foundation e hai la mia massima stima per questo, sopratutto perché da come leggo sei di madrelingua tedesca e non napoletana. Lo dico senza peli sulla lingua, sei l'unico admin rimasto e l'unico fiduciario. Io ho visto contributi di altri admin che corrispondevano a pagine prive di testo, altri admin ancora che invece di cancellare pagine chiaramente vandaliche le hanno addirittura corrette. Tanto per costoro qualsiasi cosa fa numero ed a mio avviso dovrebbero essere dimessi immediatamente; oltre al fatto che ormai hanno abbandonato nap.wiki dopo averla profondamente e quasi irrimediabilmente devastata. Questo comportamento ha fatto si che sorgessero come funghi articoli autopromozionali (spam), articoli pieni di insulti ed altri contenenti balle. Mi reputo personalmente offeso da un simile comportamento perché la mia lingua, il napoletano, ha avuto l'opportunità di svilupparsi come progetto Wikimedia ed è stata trattata al pari di una buffonata. Nel pattugliare tra le pagine vecchie con l'aiuto dello special scopro filoni di centinaia di vandalismi e pagine senza senso alcuno. E tu sei stato l'unico a porre rimedio dove potevi.

Altro discorso ancora è per i dialetti (non) napoletani extra regionali: Dunque, come napoletano madrelingua e linguista te lo dico io, fidati: il napoletano che si parla in Lazio (ad esempio) è il napoletano (vero e proprio) parlato a Formia e Cassino (ex provincia di Caserta, oggi Latina e Frosinone). L'abruzzese, il calabrese ed altro non sono dialetti napoletani e le proteste dei pescaresi che ho letto sono più che giustificate. Il calabrese è addirittura considerato una branca del siciliano. Quindi a mio avviso bisognerebbe dare una stretta definitiva a questo proliferare di articoli in centomila dialetti da Reggio Calabria a Macerata. Perché se diciamo che il dialetto di Giulianova e Teramo è napoletano, allora dovremmo dirlo anche per quello di Ancona e per estensione si potrebbe dire che a San Marino si parla napoletano. Così non va. Occorre chiudere con questo esperimento e concentrarci sul napoletano sic et simpliciter, quello parlato a Napoli e quello che ha come dialetti il salernitano, il puteolano, il beneventano ed i vari dialetti locali dell'area metropolitana della Campania e del Basso Lazio, da Eboli a Cassino. Chi vuole scrivere in tarantino usa roa-tara:, chi vorrà scrivere in molisano ha tutto il diritto di chiedere (e di ottenere) a Wikimedia l'apertura di una Wikipedia in quel dialetto.

Te lo dico qui con la massima preoccupazione e sincerità. Se viene fuori lo stato in cui è ridotta nap.wiki siamo fritti, ci chiudono in meno di 2 settimane. A parte i tuoi edit (e da un po' i miei) e qualche bot che aggiunge interlink, il resto si riduce a 4-5 vandalismi giornalieri, gente che cerca autopormozione (spam), anonimi che ritengono che scrivere napoletano sia una pagliacciata anche su un'enciclopedia e rosikoni contro i politici (o i compagni di banco) di turno. Ti ringrazio a nome dei madrelingua napoletani perché senza di te a guardare il fortino sotto assedio nap.wiki avrebbe fatto una bruttissima fine. Per quello che posso cercherò di pattugliare e scovare vandalismi e pagine senza senso, ma occorre un vero segnale per far capire che questo progetto non è un deposito degli scleri da messagebox di ogni perditempo. Occorre stringere e pensare di cancellare un sacco di roba inutile. Un esempio? In una settimana ho scovato oltre un centinaio di pagine vandaliche, senza alcun senso o addirittura false. Se leggo di admin che creano addirittura pagine riguardanti il "dialetto laziale" allora mi sento preso in giro. Il laziale non esiste e certo il romanesco non è napoletano nel modo più assoluto. E lo stesso dicasi per il ciociaro.

Io per quel che posso ci provo, ma solamente per rimediare ai profondissimi danni causati da alcuni ci vorrà un lavoro pazzesco e più passa il tempo e mi addentro meno mi sento di potercela fare. Occorre una nuova generazione di utenze ben conscie di come funzioni Wikipedia (magari che hanno fatto pratica su en, de, fr, es o it). Occorre che prima di pensare a scrivere un articolo si pensi a creare manuali, template di servizio, pagine di aiuto, formattazione, albero delle categorie, policy. E sopratutto bisogna dire basta con le pagine scritte interamente in italiano e copiaincollate qui sopra (e neanche da it.wp, quindi probabili copyviol). Non hanno senso, il template traducere può andar bene per le pagine parzialmente tradotte.

Andras, ti ringrazio ancora perché fai lo spazzino qui sopra e senza di te questa sarebbe diventata una terra di nessuno in mano a flotte di vandali. Io cercherò di fare il possibile dal lato mio per evitare di finire chiusi dalla WMF e dinuovo nell'Incubator. Ma siamo a grosso rischio di fare questa fine... Speriamo bene. --UTENTE DEFINITIVAMENTE RITIRATO 00:47, 9 dic 2010 (UTC)

The Admin's Barnstar

The Admin's Barnstar
Questo utente è a guardia solitaria e indefessa del fortino... Senza di lui orde di vandali e troll sarebbero qui a pasteggiare indisturbati ed il sito sarebbe stato chiuso dato il totale abbandono con tanto di avvelenamento dei pozzi. Se nap.wiki esiste ancora lo si deve ad Andreas. --UTENTE DEFINITIVAMENTE RITIRATO 00:59, 9 dic 2010 (UTC)

Meritoriamente... Come minimo. È su questi campi di battaglia che si vedono le capacità di amministrazione. Io, sinceramente, spero di resisterci e di poterti dare una mano. --UTENTE DEFINITIVAMENTE RITIRATO 00:59, 9 dic 2010 (UTC)

Bitte, Ich fehrständ Deutsch auch (Bist du Deutsch, ja?), aber es ist kein gut ;-) ... Dein Italienisch hat nicht probleme IMHO. Tschuß :-) --UTENTE DEFINITIVAMENTE RITIRATO 16:48, 10 dic 2010 (UTC)

Richiesta per il namespace Portal

Ciao Andreas, vorrei sapere come si fa a richiedere l'uso del namespace Portal in quanto pare che la Wiki tarantina ne sia sprovvista. Grazie in anticipo --Joetaras 11:45, 2 Jen 2011 (UTC)