Luisa Sanfelice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Luisa Sanfelice (disambigua).
Luisa Sanfelice in carcere (1874) dipinto di Gioacchino Toma, Napoli, Museo di Capodimonte.

Maria Luisa Sanfelice nota anche come Luigia Sanfelice, dei Duchi di Agropoli e Lauriano (Napoli, 28 febbraio 1764Napoli, 11 settembre 1800) è stata una nobildonna italiana, originaria dell'allora Regno di Napoli, coinvolta nelle vicende della Repubblica Napoletana. È la protagonista del romanzo di Alexandre Dumas, La Sanfelice.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

L'arresto di Luisa Sanfelice, dipinto di Modesto Faustini

Nata Maria Luisa Fortunata de Molina, era figlia di don Pedro de Molina, generale borbonico di origine spagnola, e di Camilla Salinero. Divenne "la Sanfelice" a diciassette anni, dopo il suo matrimonio con il nobile napoletano Andrea Sanfelice, suo cugino, giovane senza mezzi e vanaglorioso. Il matrimonio non le conferì nessun titolo; infatti, il marito era solo cugino del duca di Lauriano (oggi Laureana Cilento) e Agropoli[1]. La loro vita a Napoli fu tanto scandalosa per debiti e gioco che, dietro supplica della madre di Luisa, la Corte decise di mandarli nel paesino di Laureana, levando loro i tre figli mandati in convento e affidando i beni ad un amministratore. Ma, poiché continuarono anche lì, vivendo nel fondo Sanfelice ad Agropoli, la loro vita di dissipazione e di scandali, la Corte provvide a trasferire Andrea in convento a Nocera e Luisa in un conservatorio (monastero di rieducazione) a Montecorvino Rovella; nel '94 tornarono a Napoli, ma nel '97 Andrea ebbe un mandato di cattura dalla Vicaria per debiti; successivamente Andrea fece delle scelte filoborboniche e furono riammessi a Corte. In seguito all'invasione francese del 1799 e alla costituzione della Repubblica Partenopea, nacque una cospirazione filoborbonica tesa a rovesciare la Repubblica, guidata da una famiglia di banchieri, i Baker (o Baccher), di origine svizzera; la Sanfelice che, non essendo giacobina, frequentava sia gli ambienti filorepubblicani che quelli monarchici ne venne a conoscenza.

A Gerardo Baccher, ufficiale dell'esercito regio, innamorato di lei (seppur non ricambiato) la Sanfelice chiese, per proteggerla dalle conseguenze della congiura, un salvacondotto che poi consegnò al suo amante, Ferdinando Ferri, ufficiale della Repubblica che, venuto a conoscenza dell'esistenza del complotto, ne denunciò la trama all'amico Vincenzo Cuoco e ai componenti del Comitato di Salute Pubblica, permettendo così che venisse sventato. Scrive infatti Benedetto Croce in Luisa Sanfelice e la congiura dei Baccher:

«Mentre a Napoli il suo nome era circondato da tante serti di lodi fiorite, c’era, a Palermo un altro che, in istile ben diverso, lo metteva in iscritto in sua lettera: re Ferdinando che, nell’inviare al cardinale Ruffo la lista delle persone da fare arrestare e giudicare al suo ritorno di pochi ma scelti ministri sicuri, includeva una certa Luisa Molines Sanfelice ed un tal Vincenzo Cuoco, che scoprirono la controrivoluzione dei realisti, alla testa della quale erano i Baccher padre e figlio».

Molti membri della congiura furono arrestati e condannati a morte mentre la repubblica si avviava alla fine. Un'altra celebre vittima del patibolo dell'imminente restaurazione monarchica, Eleonora Pimentel Fonseca, contribuì involontariamente ad attirare l'attenzione dei borbonici sulla giovane, pubblicando nel suo Monitore Napoletano[2] un elogio della Sanfelice, come novella Lucrezia, quale principale artefice del fallimento della cospirazione contro la repubblica. Ella scrive:

«Una nostra egregia concittadina, Luisa Molina Sanfelice svelò venerdì sera al governo la cospirazione di pochi non più scellerati che mentecatti. [...] La nostra Repubblica non deve trascurare di eternare il fatto ed il nome di questa illustre cittadina. Essa superiore alla sua gloria ne invita premurosamente di far pubblico chi ugualmente come lei è benemerito della patria in questa scoperta: il cittadino Vincenzo Cuoco»

I Baccher furono fucilati in gran fretta nel cortile di Castel Nuovo il 13 giugno 1799, giorno della capitolazione della repubblica di fronte all'armata sanfedista comandata dal cardinale Fabrizio Ruffo. Il re Ferdinando non le perdonò di aver collaborato coi repubblicani e, una volta tornato al potere, la fece condannare a morte. L'esecuzione della sentenza fu rimandata più volte, perché la Sanfelice si dichiarò incinta, gravidanza confermata da due medici. Nel 1800 venne concesso un indulto, che però non era applicabile alle sentenze già passate in giudicato: nel contempo, il re, sempre più infastidito dalle proporzioni che prendeva il caso, dispose il trasferimento della Sanfelice a Palermo, dove una commissione medica escluse la gravidanza.

Luisa Sanfelice venne, quindi, giustiziata pochi giorni dopo, l'11 settembre 1800, tra la commiserazione generale: l'accanimento reale nel volere a tutti i costi quella esecuzione apparve una vendetta a freddo. Della vicenda trattò anche il vicentino Andrea Modulo, già rappresentante del Comitato di Reggio (rif. Garibaldi e Cavour - Lettera di Guerrazzi - Genova 1860) nel celebre scritto Luisa Sanfelice: episodio storico della rivoluzione italiana narrato dal dott. Andrea Modulo. Le altre persone coinvolte nella repressione della congiura dei Baccher, Vincenzo Cuoco e Ferdinando Ferri, se la cavarono con l'esilio da Napoli (il secondo poté persino entrare anni dopo nel ministero sotto Ferdinando II delle Due Sicilie). Secondo Colletta, la nuora del re Ferdinando, avuto un bambino pochi giorni prima dell'esecuzione, avrebbe richiesto al posto delle tradizionali tre grazie solamente la vita della sventurata, ricevendone un rifiuto e cadendo a sua volta in disgrazia.

La tragica vicenda della Sanfelice fu soggetto di vari quadri di genere storico-patriottico nell'800, come la tela di Modesto Faustini L'arresto di Luisa Sanfelice e soprattutto le opere di Gioacchino Toma: La Sanfelice condotta al carcere di Palermo (1855), La cella della Sanfelice (1876 ca.), e le due versioni di Luisa Sanfelice in carcere (quella del 1874 al Museo Capodimonte di Napoli e quella del 1877 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma) considerate tra i capolavori dell'Ottocento italiano.

Filmografia su Luisa Sanfelice[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Benedetto Croce, La rivoluzione Napoletana del 1799.
  2. ^ Numero 19 del 13 aprile 1799.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN89772871 · ISNI (EN0000 0003 8593 690X · BAV 495/73083 · CERL cnp00559426 · LCCN (ENn80139093 · GND (DE120031701 · BNF (FRcb146305164 (data) · J9U (ENHE987007278559505171 · WorldCat Identities (ENlccn-n80139093