Chiàcchiera:Conca dei Marini
Wikipedia non è Commons
[cagna surgente]Lascio qui la maxigalleria fotografica del Monastero di S.Rosa da Lima a Conca. Dato che mi gioco la testa che chi ha inserito questa ipermega galleria fotografica qui è lo stesso che la spamma OVUNQUE vorrei spiegare che Wikipedia non è Commons. Perché invece di incasinare il layout di tutte le pagine in tutte le lingue su Conca dei Marini non prendi questa maxigalleria fotografica e crei una pagina su Commons del tipo commons:Monastero di Santa Rosa da Lima? Li su Commons queste pagine sono adatte al progetto, su Wikipedia c'è un limite. 1 chilometro di descrizione per 30 foto in una paginetta così piccola è troppo. E poi... ma che hai combinato che il layout di questa pagina è incasinato in un modo pazzesco? Io capisco una contribuzione fotografica ma questo megapasticcio sempre e comunque è davvero spam. Alla prossima scatta il ban. --UTENTE DEFINITIVAMENTE RITIRATO 21:33, 29 dic 2010 (UTC)
- Munasterio 'e Santa Rosa 'a Lima
-
Chiesa 'e Santa Maria 'e Grado (a sinistra) e Munastero 'e Santa Rosa (a destra).
-
Altare prencepale cu' â coppa 'a cupola ca occupa tutta l'aria absidale e accumpagnato 'ind'a parte superiore â ll'aperture d' 'o siconno coro. Chesti aperture songo arriccute cu' gelusie durate cu' â coppa 'e cherubini.
-
IL quadro dell'altare maggiore raffigurante Santa Maria, racchiuso in un'articolata decorazione di stucchi.
-
Il varco introduce nel corridoio che immette nell'antica sacrestia e dopo la vendita del conservatorio è stata creata un' altra apertura per poter accedere nel comunichino che è stato adibito a sacrestia. Anticamente la porta del disimpegno doveva presentare la stessa decorazione dell'apertura opposta.
-
Altare dedicato ai Santi e a Santa Rosa.
-
Altare dedicato alla Madonna del Rosario.
-
Altare ligneo dedicato all'Addolorata.
-
Altare ligneo dedicato a San Nicola
-
Altare ligneo dedicato all'Immacolata concezione e a Santa Lucia.
-
Il coro principale delimitato da un parapetto ligneo sormontato da una grata bombata sovrastante l'ingresso affiancato da due porte. Quella di destra immette nel piccolo ambiente che si trova nella parte inferiore del camanile. L'altra porta immette nel piccolo confessionale in muratura dove il prete dava il sacramento della confessione alle monache che senza essere viste si trovavano dall'altra, nel monastero.
-
Custodia rinascimentale per gli oli benedetti.
-
Cranio di San Barnaba apostolo.