Il template genera un'infobox sinottico sul lato destro della voce, contente le informazioni relative al prodotto culinario/gastronomico. Il template proviene dall'unione dei precedenti template {{DOP IGP}}, {{Agroalimentare}} e {{Infobox piatto}} ed è pertanto possibile specificare l'eventuale riconoscimento ottenuto dal prodotto, da cui dipende una diversa colorazione dell'infobox.
riconoscimento = L'eventuale tipo di riconoscimento ottenuto dal prodotto (vedi tabella sotto per la compilazione)
consorzio = Il consorzio di protezione del prodotto (per indicarne il sito web usare la forma [url nomeconsorzio])
ingredienti = Eventuale lista degli ingredienti principali del prodotto[1].
varianti = Elenco delle varianti più note del prodotto[1].
calorie = Se noto inserire il valore stimato di calorie.
altro = Altri eventuali dettagli utili.
cat = Compilare con un semplice no per evitare la categorizzazione automatica.
↑ 1,001,011,021,031,041,051,061,071,081,09È buona norma scrivere gli elenchi di informazioni uno a fianco all'altro ma separandoli con il tag<br /> o usando il template {{Lista}}, in modo tale da incolonnarli
Valori accettati
Parametro categoria
Il parametro |categoria = accetta solo i seguenti parametri, altrimenti viene restituito un messaggio di errore.
I prodotti a marchio hanno un settore proprio, definito dall'ente di protezione, cui corrispondono diversi valori del parametro categoria. Per una corretta compilazione del template per i prodotti a marchio si rimanda alla pagina Template:Gastronomia/Categoria.
Parametro riconoscimento
Il parametro |riconoscimento = accetta solo i seguenti parametri, altrimenti non mostra il valore (per i prodotti non riconosciuti).
Il template effettua tre categorizzazioni automatiche:
Per tipo di prodotto, tramite il parametro |categoria = smistando le voci nelle sottocategorie della Categoria:Portate di cucina. I dessert e i formaggi vengono ulteriormente sottocategorizzati nelle sottocategorie Categoria:Dolci per nazionalità e Categoria:Formaggi per nazionalità, interagendo con il parametro |paese = . Le bevande non vengono categorizzate in automatico.
Per nazionalità del prodotto, tramite il parametro |paese = smistando le voci nelle sottocategorie della Categoria:Cucine nazionali. Non viene però effettuata la categorizzazione in Categoria:Cucina italiana, poiché viste le molteplici sottocategorie regionali e provinciali sarebbe impossibile. Quindi per piatti italiani bisogna categorizzare manualmente nelle varie cucine regionali e provinciali.
Per immagini richieste, tramite il parametro |immagine = . Se l'immagine è assente il template inserisce la pagina nella Categoria:Immagini richieste - cucina.
Molte categorie attualmente non esistono, è quindi possibile che una volta salvata la pagina compaiano categorie non presenti. È quindi buona norma creare tali categorie seguendo le istruzioni di Aiuto:Categorie/Creazione.
La categorizzazione automatica può tuttavia essere bloccata valorizzando il parametro |cat = scrivendo ad esempio no.