Utente:"Napulitano" per forza

'A Wikipedia.

Quando ho scoperto l'esistenza della Wikipedia in "napulitano" ho trovato la cosa simpatica: un'iniziativa positivamente folkloristica. Ma quello che non va bene è aprire questa Wikipedia scrivendo qualcosa che non è vero: Chest' è 'a Wikipedia d' 'a lengua napulitana. A lengua ca se parla, cu 'e vvariante soje 'int' ô sudd d' 'a penisola taliana, 'a ll'Abruzze e 'o sud d' 'o Lazio, nfin' â Calavria e â Puglia.

Il fatto che i finissimi linguisti di Wikipedia considerino "napulitano" tutti i dialetti italiani meridionali intermedi non significa che questo sia corretto. E i napoletani sono i primi a sapere che a Frosinone non si parla "napulitano", né a Pescara, né a Bari...

È una menzogna, che peraltro contrasta con quello che è scritto in Ethnologue (i dispensatori dei preziosi codici ISO): Napoletano-Calabrese [nap] 7,047,399 (1976). Campania and Calabria provinces, southern Italy. Alternate names: Neapolitan-Calabrese. Dialects: Napoletano (Neapolitan, Tirrenic), Northern Calabrese-Lucano (Lucanian, Basilicatan). Limited inherent intelligibility of Standard Italian. Neapolitan and Calabrese are reported to be very different from each other. Southern Calabrian is reported to be a dialect of Sicilian. Classification: Indo-European, Italic, Romance, Italo-Western, Italo-Dalmatian.

Se vogliamo considerare Ethnologue come la "Bibbia" indiscutibile della etnolinguistica, almeno rispettiamo quello che proprio Ethnologue scrive. Ethnologue considera infatti dialetti dell'italiano (e non del "napulitano"): Italiano. Dialects: Tuscan, Abruzzese, Pugliese, Umbrian, Laziale, Central Marchigiano, Cicolano-Reatino-Aquilano, Molisano. Regional varieties coexist with the standard language; some are inherently unintelligible (Nida) to speakers of other varieties unless they have learned them. Aquilano, Molisano, and Pugliese are very different from the other Italian 'dialects'.

Per quanto mi riguarda, non mi inginocchio dinanzi a Ethnologue e considero realistico il panorama dialettologico italiano raffigurato qui.

Non vorrei essere costretto ad essere "napulitano" per forza. Non è accettabile che questa Wikipedia si richiami a tutta l'area dei dialetti italiani meridionali intemedi. A qualcun altro (non a me) potrebbe infatti interessare aprire una Wikipedia in "lingue" (io dirò sempre "dialetti") locali, perché la difesa di questo "cultural heritage" dev'essere per giustizia data anche a loro.

Quanto a me, spero solo che mi sia permesso di mantenere la mia opinione, oltre che la mia identità, che certamente non è "napulitana".